Tu sei qui

NCR a Venezia - Passion, Yachts & Emotions

848, Millona ma soprattutto la Mike Hailwood assolute protagoniste in Laguna

Moto - News: NCR a Venezia - Passion, Yachts & Emotions

Share


Nell'icantevole cornice a cinque stelle dell'Hotel Hilton Molino Stucky, nell'isola veneziana della Giudecca, si è svolta la manifestazione Passion Yachts & emotions, nata con l'intento di portare in scena alcuni tra i marchi dell'eccellenza del tricolore e non solo. Nel settore dei motori di grande spicco è stata la presenza di Rolls Royce ma soprattutto della Poggipolini NCR, che ha proposto agli sguardi attenti dei visitatori alcune delle migliori proposte.

NCR Millona
Nata per chi cerca il massimo equilibrio delle prestazioni in pista ma soprattutto per chi ama la massima espressione della meccanica e tecnica pura, NCR propone la Millona...che tra le sue caratteristiche principali, oltre all'essenzialità estetica, propone un rapporto peso/potenza eccezionale: i 116 CV del motore Ducati DS, portato ad un litro e due di cilindrata, sono infatti spalmati su 125 kg di peso. Il tutto ovviamente abbinato ad una ciclistica da sogno.

NCR DUCATI 848
Nel 2008 NCR ha gestito per conto di Ducati North America due Ducati 848 nel campionato Parts Canadian Thunder, portando alla vittoria assoluta l'italiano Valter Bartolini. Un impegno importante, non solo per l'ufficialità del progetto, ma anche per la possibilità di sviluppare e testare in gara componentistica racing per la Ducati 848, oggi disponibile per la "normale" clientela che vorrà impreziosire la propria Rossa.

Una serie di accessori che hanno reso la 848 più performante ma, contrariamente a quanto spesso accade con le moto da corsa, anche molto più bella e curata in ogni dettaglio. Al centro del progetto, ovviamente, c'è il propulsore che fa parte della famiglia dei Testastretta evoluzione: si tratta di un motore diverso non solo per cilindrata da quello della 1098, più vicino a quello della 1098 R...in particolar modo nella lavorazione "alleggerita" del basamento. Il regolamento del campionato canadese, che si rifà a quello della Supersport in termini di ristrettezze regolamentari, non ha lasciato molto spazio ai tecnici NCR...i quali però sono riusciti comunque a rendere più rotonda e corposa l'erogazione, grazie all'introduzione di numerose componenti speciali laddove consentito. Tra le novità le valvole in titanio da 32.5 grammi l'una, il cambio SBK alleggerito con controllo elettronico, le bielle in titanio ricavate dal pieno da 320 grammi (-40% rispetto alle originali!), la frizione antisaltellamento, i pistoni da 94 mm monofascia oltre ai radiatori dell'olio e dell'acqua "oversize". Quanto ai valori di potenza e coppia il banco ha rilevato 145 CV a 12.500 e 12 kgm a 10.000 giri.

NCR MIKE HAILWOOD
Realizzata in edizione limitata, per celebrare il 30esimo anniversario della vittoria più leggendaria di tutti i tempi: la Vittoria di Mike Hailwood del Titolo Mondiale conquistato al Tourist Trophy dell’isola di Man nel 1978. Mike Hailwood vinse questo Titolo Mondiale su Ducati 900 NCR davanti alla Honda ufficiale di Phil Read.

La NCR Mike Hailwood TT verrà realizzata in soli 12 esemplari e costruita - a mano - applicando la più avanzata tecnologia racing di NCR rappresentata principalmente dal telaio NCR in titanio dal peso di 5 Kg, dal nuovo motore NCR 1120 da 130 CV, dalle nuove forcelle Ohlins FGR 900 e dal bodywork realizzato in carbonio. Inoltre, i cerchi in carbonio, bielle, valvole scarico e ogni bullote, tutto in titanio, contribuiscono a contenere il peso in soli 136 kg. Prezzo da collezionista: 100.000 euro circa.

__

Articoli che potrebbero interessarti