Tu sei qui

Roma Motodays 2010: un programma sempre più fitto

Non solo esposizione ma anche tante attività

Moto - News: Roma Motodays  2010: un programma sempre più fitto

Motodays è in programma dall’11 al 14 marzo 2010 e la macchina organizzativa della Fiera di Roma lavora a pieno regime per un programma di eventi che spazia dall'esposizione agli eventi nelle aree esterne e nelle aree tematiche. Fuori dai padiglioni, infatti, i visitatori avranno la possibilità di sfruttare l’arrivo della primavera salendo in sella alle novità del mercato negli spazi riservati ai demo ride e assistendo alle tante gare in programma sulla pista di Motodays.

In collaborazione con l’associazione Assobike (formata da alcune tra le più importanti aziende italiane produttrici e distributrici di componentistica per moto), Motodays dedicherà uno spazio ai patiti delle personalizzazioni. Durante le "Giornate dell’Aftermarket" gli iscritti avranno la possibilità di seguire un corso teorico sul montaggio e l’utilizzo delle parti speciali per provare poi i prodotti studiati "in classe" attraverso delle sessioni demo organizzate nell’area esterna. A tenere le lezioni saranno i tecnici di Bitubo, Carat Chiaravalli, Matris, Mivv, Styl e DimSport Technology. Quest'ultima azienda metterà a disposizione dei motociclisti due banchi prova per i rilevamenti della potenza massima.

A Motodays è prevista anche la presentazione della "Scuola di Motoraduni". Ideati e gestiti da Gianluca Gabanini, editore di Motoraduni, i corsi full immersion sono aperti a tutti coloro che vogliono imparare i segreti dell’organizzazione di eventi sportivi e turistici a due ruote.

Grande attenzione sarà riservata anche ai settori di interesse pubblico come le assicurazioni e la sicurezza. Confermato per il 2010 il convegno "Il fare della sicurezza stradale", che l’anno scorso riscosse un enorme successo e che per la prossima edizione si trasformerà in un vero e proprio talk-show, con la partecipazione di ospiti d’eccezione. Il secondo appuntamento riguarderà la guida su strada con un convegno dal titolo "L’istruzione dei guidatori". Un terzo focus farà il punto sulle assicurazioni, sulle polizze e sui relativi costi di "copertura" delle moto.

Sulla spettacolare pista realizzata nell’area esterna si sfideranno i protagonisti della prima tappa stagionale di Campionato Italiano Minibike Cross, organizzato dalla FX Action. Tra le sfide in calendario per il week-end romano anche quelle dedicate al Trofeo Supermoto, al Trofeo Minibike Motard e al Trofeo Quad Motard. Tutta da vedere, inoltre, la gara organizzata dal MC Racing Terni e riservata ai Maxiscooter che regaleranno ai visitatori un "antipasto" della stagione agonistica 2010

Motodays farà anche da palco per alcune importanti premiazioni della stagione agonistica 2009. Una delle più attese sarà quella dedicata ai piloti del Trofeo del Centauro, organizzato dal Gentlemen’s Motor Club: il sodalizio di Roma, tra i più attivi a livello nazionale, festeggerà alla Fiera i campioni della 125 SP, 600 Open, 600 Stock e Open e nella stessa occasione presenterà l’edizione 2010 di uno dei trofei Velocità di maggior successo.

In collaborazione con la rivista Low Ride sarà presentato a Motodays il Bike Show: un’area espositiva di quasi 500 mq dove sarà esposta una selezione di custom e chopper, Prevista la presenza di uno dei più apprezzati customizer europei, il tedesco Marcus Walz, 42enne di Heidelberg che porterà alla Fiera di Roma alcune delle sue ultime "creature".

Nei padiglioni di Motodays sarà allestita anche una mostra fotografica dedicata al mondo racing: organizzata dall’agenzia Zac S.r.l., sarà caratterizzata da decine di immagini firmate Zac e Milagro e scattate sulle piste di tutto il mondo da Gigi Soldano, Tino Martino, Fabrizio Porrozzi e Stefano Taglioni: protagonisti della mostra, infatti, saranno i piloti della MotoGp, del Superbike World Championship, del Motocross MX1 e del Campionato Italiano Velocità.

Grazie alla collaborazione di Stefano Sacchini di Adventure School, chi la moto non l’ha mai guidata avrà la possibilità di imparare i rudimenti di base della guida motociclistica grazie a un corso della durata di un'ora svolto su un percorso realizzato nell’area esterna.

All’interno dei padiglioni sarà presentato il "Giro d’Italia in moto 2010". L’ideatore, Simone Severini, illustrerà il percorso di un viaggio in moto a scopo benefico che lo porterà, il prossimo luglio, ad attraversare tutta la nazione. Percorrendo lo stivale in lungo e in largo, Simone cercherà di incontrare quanti più motociclisti possibili attraverso l’organizzazione di vari incontri, durante i quali raccogliere fondi da destinare in beneficenza attraverso la vendita di gadget personalizzati. I proventi andranno alla casa famiglia "Chiara e Francesco" di Torvaianica (RM), una onlus che accoglie bambini dai 4 ai 14 anni che si siano trovati in situazioni di rischio familiare e/o sociale.

Il programma della manifestazione è in continua evoluzione, vi terremo aggiornati su tutte le nuove iniziative di Motodays, a Roma, dall'11 al 14 marzo 2010.

Articoli che potrebbero interessarti