Tu sei qui

Al via la Dakar 2009

Dal 3 al 17 gennaio con partenza ed arrivo a Buenos Aires

Moto - News: Al via la Dakar 2009

Share


Dopo trent'anni di storia passati in lungo ed in largo per i deserti africani, l'edizione 2009 della mitica Dakar trasloca in Sud America, facendo seguito ad un "invito" a spostarsi altrove giunto da parte di movimenti terroristici legati ad Al Qaeda.

Stessa organizzazione ma scenario completamente nuovo, viene da chiedersi perchè la competizione non abbia cambiato nome, dato che oggi la mitica meta originale è solamente un puntino sulle mappe di un'altro continente. La ragione, ha spiegato più volte il Direttore della corsa Etienne Lavigne, è ovviamente legata a ragioni di marketing ed al semplice fatto che la parola Dakar si è progressivamente trasformata in uno stretto sinonimo di avventura.

La corsa, infatti, anche senza l'Africa sarà come al solito dura e selettiva: dalla Patagonia al deserto dell'Atacama sono quasi 10.000 i km che i concorrenti percorreranno in 15 giorni, di cui uno di riposo..., partendo da Buenos Aires il 3 gennaio per tornarci il 17.

Rispetto alla corsa che siamo abituati a vedere, vi sarà meno sabbia: 50% terra e ghiaia, 15% pietraie ed il restante 35% deserto. A differenza del passato, però, moto, auto e camion arriveranno a quota 4.700 metri sulle Ande.

Al via della Dakar 2009 vi sono ben 505 piloti. 179 auto, 81 camion, 27 Quad e ben 218 moto. Gli equipaggi italiani sono 20, di cui 7 su due ruote, 6 in auto, 5 in camion e 2 in Quad. Al via saranno presenti anche il bassanese due volte Campione del Mondo Rally Miki Biasion, con un'auto T2 (derivata dalla serie), ma anche il mitico Peterhansel, pronto a conquistare la decima vittoria..., lo sciatore Luc Alphand e Carlos Sainz. Per quanto concerne le moto la sfida sarà certamente tra le KTM di Cyril Despres (vincitore delle edizioni 2005 e 2007) e Marc Coma, trionfatore nel 2006.

Niente male la lista delle donne al via: sono venti, tra cui spiccano i nomi delle italiane Luisa Trucco e Camelia Liparoti, al via rispettivamente su un camion Iveco ed un Quad KTM.

Lista dei partecipanti
Mappa del percorso

__

Articoli che potrebbero interessarti