Tu sei qui

A volte ritornano: Bultaco Pursang

Due designer spagnoli daranno nuova vita a un mito

Moto - News: A volte ritornano: Bultaco Pursang

Share


L'idea di riportare alla vita la Bultaco Pursang è venuta a due spagnoli, Jim Palau-Ribes e Roger Gubert, nel bel mezzo dei loro studi di design industriale. Sono passati poco più di sette anni dal primo bozzetto ed oggi, per mezzo del loro Blog, i due hanno fatto sapere di voler far sul serio.
Come? Per prima cosa è stato concepito un nuovo marchio Pursang, il quale è stato poi registrato per evitare ogni equivoco o idee simili da parte di altri, e poi è stata più volte messa mano al primo bozzetto originale, che della vecchia Bultaco ha ben poco (ovviamente) se non un'innovativa aria retrò, che la differenzia enormemente da qualsiasi altro prodotto MX moderno attualmente in produzione.

In effetti, serbatoio del Fantic Caballero a parte, solamente le impostazioni grafiche di base rappresentano gli "elementi di stile" che si sono tramandati negli ultimi anni tra i più popolari prodotti cross ed enduro mondiali e, probabilmente, la pazza idea di cercare nuove forme nel passato, potrebbe bastare per aprire una piccola nicchia di mercato.

Ovviamente per riuscire in questa impresa, i due fantasiosi designer non costruiranno moto da zero, ma cercheranno di creare nuovi prodotti attingendo da quanto di buono già esiste sul mercato. Progettare ed industrializzare da zero motori, telai, sospensioni è uno sforzo "impossibile" per chiunque mentre dare vita ad un kit di personalizzazione estetica "sulla base di" può essere davvero interessante oltre che in grado di sostenersi autonomamente da un punto di vista economico.

Attendiamo news da parte di Jim Palau-Ribes e Roger Gubert. Stay tuned!

__

Articoli che potrebbero interessarti