Tu sei qui

Caschi Torneo

Quando si dice "avere la testa nel pallone"

Moto - News: Caschi Torneo

Inseparabile compagno d'avventure di ogni motociclista, il casco è l'unico oggetto onnipresente nella vita a due ruote. Un elemento a volte scomodo, spesso poco tollerato, ma che, con un po’ di simpatica malizia, può rappresentare un interessante oggetto di stile per distinguersi dalla massa…

Proprio da questa filosofia nascono i caschi Torneo. Frutto dell'estro creativo della Profilo Design, studio torinese fondato nel 1999 da Andrea Righetti, Pierpaolo Barra e Matteo Tampone, la nuova collezione Torneo declina su "due ruote" il concetto di design emozionale in un binomio assolutamente nuovo: il casco e lo sport.

A seguito di un attento ed accurato periodo di studio e sperimentazioni, Profilo Design ha brevettato a livello internazionale un sistema di rivestimento inedito. Grazie all'ausilio di spalmati sintetici, accoppiati a composto morbido, sono riusciti a simulare il materiale usato per i diversi tipi di palla, riproducendone fedelmente le texture sulle calotte dei caschi.

Il risultato è a dir poco stupefacente. Si possono "indossare" palle da rugby, pallacanestro, pallavolo, calcio e baseball dall'impatto visivo unico. A questo si aggiunge anche una morbidezza al tatto del tutto fedele a quella della palla originale.

L'obiettivo che ha spinto Profilo Design è stato quello di "giocare" con le emozioni prendendo uno dei simboli sportivi per eccellenza, la palla appunto, e decontestualizzarla dalla sua nicchia abituale per utilizzarla in un mondo completamente nuovo, quello delle due ruote.
Oggetto di design puro, il casco Torneo è un prodotto omologato CEE grazie alla calotta realizzata in HTR - High Technology Resin - con elevata capacità d'assorbimento degli urti e dal peso limitato. A questo si aggiunge l'interno a densità differenziata che consente una calzabilità e confort elevati.

Al momento non sono ancora disponibili dati riguardanti il prezzo di vendita, ma le versioni Soccer, Basket USA e tradizionale, Football, Volley e Baseball, verranno commercializzati entro l'inizio della prossima stagione motociclistica.

Non resta quindi che attendere ancora qualche mese per saperne di più, ma già dal primo sguardo possiamo dire che questa linea ha…fatto canestro!


Articoli che potrebbero interessarti