Tu sei qui

Gilera GP 800 Centenario

Sbandiera il tricolore in onore dei cent'anni!

Moto - News: Gilera GP 800 Centenario

Share


Il concept scooter GP 850 Corsa non è stata, ovviamente, l'unica news targata Gilera all'EICMA di Milano 2008. Il nuovo logo creato per celebrare il centenario della Casa dei due anelli, infatti, ha portato in dono inedite colorazioni per Runner, Fuoco ed per lo scooter bicilindrico più veloce al mondo, il GP 800.

Oltre al Mondiale di Simoncelli nella Classe 250, dunque, Gilera corona lo storico traguardo "dedicandosi" alcune edizioni speciali dei modelli più noti, che saranno in concessionaria a partire dai primi mesi del 2009.

Il più aggressivo di questi non poteva che essere il GP 800, al quale è bastato un nuovo set grafico per mostrare un'aggressività sino ad oggi celata da una veste molto elegante: il tema è quello del tricolore, "sbandierato" sulla fiancata ma anche sulla zona anteriore della carena e sulla sella. Nuovo anche il logo "Centenario", al centro della piastra di sterzo, mentre non vi sono particolari novità per quanto concerne la tecnica.

Il motore V2 da 839.3 cc, raffreddato a liquido e dotato di iniezione elettronica, distribuzione monoalbero a 4 valvole per cilindro e doppia accensione, vanta dunque i "soliti" 75 CV (76,4 Nm di coppia massima a 5.750 giri), trasferiti alla ruota posteriore per mezzo di un cambio CVT e di una trasmissione finale a catena...

La contaminazione motociclistica, nel caso del GP 800, è certamente più evidente che su altri scooter - anche nipponici... - anche in tema di ciclistica: telaio doppia culla a traliccio di tubi di acciaio, forcellone in alluminio "indipendente" controllato da un monoammortizzatore idraulico e forcella con steli da 41 mm sono solo alcuni degli elementi che rendono oggettivamente unico lo scooter di "Arcore".

Notevole anche la dimensione delle ruote: 16" l’anteriore, 15" la posteriore, sono gommate 120/70 e 160/60 e frenate da un impianto frenante Brembo Serie Oro, che davanti morde due dischi da 300 mm e dietro un generoso 280 mm...

Il prezzo del nuovo Gilera GP 800 Centenario dovrebbe aggirarsi attorno ai 9.500 euro franco concessionario.

__

Articoli che potrebbero interessarti