Tu sei qui

Yamaha FZ1 Abarth Assetto Corse

Scatti ufficiali per la YamAbarth...

Moto - News: Yamaha FZ1 Abarth Assetto Corse

Share


La collaborazione tra Yamaha e Fiat Auto, in questo caso declinata nel celebre marchio dello Scorpione, va finalmente oltre la "mera" sponsorizzazione dello Yamaha Moto GP: nel contesto della mostra 0-100 dedicata a Carl Abarth - presso Torino Esposizioni - è stata infatti presentata la nuova Yamaha FZ1 Abarth Assetto Corse, che propone una interpretazione Abarth di uno dei modelli più "cattivi" della gamma di Iwata.

Come tutte le opere del rimpianto preparatore austriaco, un po' tutte le aree della moto hanno subito delle migliorie. In primis il motore, quattro cilindri, sedici valvole, di derivazione R1, che ha guadagnato un nuovo scarico Akrapovic ed alcune rivisitazioni a livello di elettronica e di aspirazione.
I CV disponibili non sono stati resi noti da Yamaha ma rispetto ai 150 CV disponibili di serie ci potrebbero essere circa 10 CV in più.

Completamente rivisto anche l'assetto, che ora prevede forcella e mono targati Ohlins, ed l'impianto frenante...ora impreziosito dalle pinze Brembo Racing monoblocco ad attacco radiale e dai dischi a margherita.

Nuovi anche i cerchi in lega, in alluminio forgiato, gommati da pneumatici slick, le leve dei freni alleggerite e naturalmente la grafica, che vanta il logo dello Scorpione in bella vista su serbatoio e codone.

Per il momento non è stata ufficializzata una commercializzazione, anche se il D.G. di Yamaha Motor Italia (Dr. Pellegrino) ha voluto sbilanciarsi durante la conferenza stampa parlando di una possibile tiratura limitata.

"Da sempre - afferma il Dr Pellegrino - Yamaha ha nel suo DNA la ricerca di prodotti differenti tra di loro, pensati e realizzati per soddisfare fasce di consumatori eterogenei. Non è la prima volta che lavoriamo per le esigenze di nicchie di superappassionati. La vera novità è che per la prima volta Yamaha unisce il suo sogno a quello di un partner leggendario del mondo delle 4 ruote, un brand che da sempre condivide con noi la stessa passione."

__

Articoli che potrebbero interessarti