Tu sei qui

Spartan Motorcompany: un'auto da corsa motorizzata Ducati 1198

170 CV di potenza per 350 Kg di peso!

Moto - News: Spartan Motorcompany: un'auto da corsa motorizzata Ducati 1198

Di auto costruite intorno a dei propulsori da moto ne esistono a centinaia. Esperimenti di pazzi scatenati che però solitamente sfruttano il motore della Suzuki Hayabusa, un mostro da 197,2 cavalli a 9.500 giri e 15,8 kgm di coppia per la versione con propulsore da 1.300 cc, ma Spartan Motorcompany ha pensato di metterci il propulsore della Ducati 1198S!

I cavalli di questo mostro sono dunque 170, ed il peso è di soli 350 Kg! Il cambio è un sei rapporti sequenziale, ed è impressionante il tempo 0-100 Km/h: appena 3 secondi… avete letto bene, solo tre secondi, per una velocità massima di 260 Km/h. La trasmissione finale è a catena, Drexler Motorsport Formula LSD.

Il telaio è un tubi in acciaio saldati ottenuti per calandratura, e non manca il roll bar (optional) approvato FIA. Le sospensioni sono completamente regolabili, e sul retro sono Ohlins. I freni sono Wilwood da 300 mm di diametro ventilati, "morsi" da pinze a 4 pistoncini all’anteriore e 2 al posteriore e portamozzi dello stesso brand. Le ruote sono da 17" con canale da 7" ultraleggere della Advan, con pneumatici Yokohama.

Per quanto riguarda lo sterzo è un Woodward Racing con il piantone collassabile e diretto, quindi non demoltiplicato, e con volante Sparco Formula. La strumentazione è la Digitek LCD della Ducati 1198. I pedali sono della Tilton, ed i sedili, sempre Tilton (modello B5) sono in fibra di carbonio e dotati di cinture Sparco Racing-FIA con 5 o 6 punti d’attacco. Nemmeno a dirlo, la carrozzeria è in fibra di carbonio.

Il costo di questo "kart" iperpotente è di 110.000 dollari!

Foto: Daniel Linnet and TopGear Australia magazine

Articoli che potrebbero interessarti