Tu sei qui

Honda V4 Concept

La nuova VFR promette follie...

Moto - News: Honda V4 Concept

Share


La nuova Honda VFR arriverà presto, a detta dei vertici Honda è già in fase di collaudo, ma per il momento di lei si è visto solamente un affascinante Concept di stile nel bel mezzo dello stand Honda al Salone di Colonia. Molto probabilmente già a Milano si potrà vedere qualcosa di più evoluto rispetto alla maquette tedesca, ma il segnale che la Casa alata ha voluto dare è stato molto forte.

Niente V5 derivato dalla RC 211 V, dunque, ma un più "normale" V4 presente nell'heritage Honda da più di trent'anni: ovviamente sarà un motore completamente diverso da quello della mitica NR 500 degli anni Settanta, ma non dovrebbe poi aver nulla a che fare nemmeno con quello della VFR 800 V-Tec attualmente in produzione. Il primo parametro ad essere rivoluzionato sarà infatti la cilindrata, dato che 800 cc oggi rappresentano poco più di una moto di media cilindrata: si parla di un milledue, a fasatura variabile, estremamente compatto nelle dimensioni. La V compresa tra le bancate dei cilindri non è stata dichiarata, ma quando si parla di Honda è meglio "non mettere limiti alla provvidenza" e limitarsi a prendere atto che la V del muletto appare molto stretta.

Da un punto di vista stilistico la Honda Concept V4 propone temi già visti per quanto riguarda il codino, chiaramente ispirato a CBR 1000 RR, mentre anteriormente i volumi sembrano più importanti. Curiosa la scelta del gruppo ottico ad X, che potrebbe essere parzialmente mantenuto anche nell'esemplare di serie, mentre appare in controtendenza rispetto alle ultime soluzioni targate Honda la scelta di vestire poco la meccanica.

Tante ipotesi, molti dubbi, una certezza: la nuova generazione di Honda VFR è ormai alle porte.

__

Articoli che potrebbero interessarti