Tu sei qui

Ducati Multistrada 1100

La S, dal 2009, sarà anche bianca!

Moto - News: Ducati Multistrada 1100

Share


Nata con il "vecchio" quanto efficace propulsore 1000 DS, Ducati Multistrada nel corso degli anni è cresciuta ed ha ricevuto in dote lo step evoluto del motore DS: il 1.100. Si tratta indubbiamente del miglior rappresentante dei bicilindrici raffreddati ad aria di Borgo Panigale, salito a quota 1.078 cc. grazie all'alesaggio di 98 mm e la corsa di 71.5 mm.

Numeri interessanti, che permettono al 1100 DS di spostare l'ago del banco sino all'interessante valore di 95 CV a 7.750 giri, con una coppia massima di 10.5 Kgm a 4.750 giri.
Il tutto è avvenuto mantenendo al primo posto uno degli obiettivi primari di questo "lifting" motoristico, ovvero il rispetto della normativa antinquinamento Euro3; ma nella target list dei tecnici emiliani c'era anche una maggior facilità di utilizzo...e così la "vecchia" frizione a secco ha lasciato clamorosamente il posto ad una più semplice ed economica soluzione in bagno d'olio. Inoltre è stato fatto un enorme lavoro per contenere i costi di gestione, che ha permesso di contenere di quasi il 50% il programma di manutenzione.

Rispetto alla mille, Ducati Multistrada 1100 mantiene pressochè inalterate le sue soluzioni estetiche e ciclistiche. Rimane in listino anche la prestazionale versione S, che si differenzia dalla "base" per via delle sospensioni Ohlins e di alcuni piccoli accorgimenti estetici.

per il 2009 è previsto un ulteriore aggiornamento cromatico della versione S: la tonalità bianco perla si abbina al “grigio racing” del telaio e a preziosi componenti in fibra di carbonio, che attribuiscono alla "Multi" un aspetto decisamente più elegante e raffinato.

__

Articoli che potrebbero interessarti