Tu sei qui

Yamaha Fest 2008

A Misano la mega-festa Yamaha!

Moto - News: Yamaha Fest 2008

Parte il conto alla rovescia per l’inizio della nuova edizione di  Yamaha Fest che, in occasione dell’undicesimo anno, cambia abito per presentarsi sotto i riflettori con contenuti completamente rinnovati. Si avvicinerà alla gente, dando luogo ad un grande momento d’aggregazione per motociclisti e non. 

Dal 4 al 6 luglio, presso il Misano World Circuit e la Marina di Cattolica, torna Yamaha Fest che quest’anno ha tutte le carte in regola per essere presentato come il più grande evento non racing dell’estate dei motori. 
Yamaha vuol far vivere a tutti gli appassionati che parteciperanno a Yamaha Fest un’emozione costruita sui suoi 4 valori: Passione, Sfida, Innovazione ed Irriverenza, un mix molto italiano che esprime però in pieno il DNA della casa di Iwata.

Tutto nuovo per l’undicesima edizione della kermesse a tre diapason, a partire dalla novità più gradita: l'ingresso gratuito, sia in autodromo sia nell’area riservata alla Marina di Cattolica, ed aperto a tutti. Da quest’anno sarà inoltre possibile accedere al paddock con la propria moto, di qualsiasi marca essa sia e vivere a bordo delle due ruote emozioni indimenticabili. 

Dall’area dedicata alla Passione prenderanno il via i tour stradali ed enduro riservati ai possessori di moto Yamaha che percorreranno – sotto l’attenta guida del Technical Partner GSSS – alcune tra le strade più belle a cavallo tra la Romagna, la Toscana e le Marche, con il lieto fine garantito dagli abbondanti assaggi di prodotti locali.  Sempre all’insegna della passione, sarà possibile testare i modelli stradali della gamma 2008 su percorsi di grande godibilità ed effetto scenografico con soste a Gradara e Gabicce Monte. In area Passione APT Regione Emilia Romagna delizierà il pubblico con degustazioni di prodotti enogastronomici locali.

La Sfida sarà in pista, con le prove libere riservate ai possessori di moto Yamaha, gestite dagli esperti istruttori della SMI (Scuola Motociclistica Italiana), e la prova delle novità supersport 2008. La domenica mattina la sfida sarà anche nel paddock, dove si raduneranno gli oltre 1.000 TMAX che puntano a battere il Guinness World Record con il più lungo serpentone di moto dello stesso modello. FIAT, partner dell’evento, offrirà la possibilità di provare il sistema ESP della nuova Grande Punto grazie a corsi di guida sicura che si svolgeranno in un’area dedicata. 

Yamaha Fest sarà come ogni anno un’occasione unica per incontrare i grandi protagonisti del Campionato Mondiale SuperBike e MotoGP. Noriyuki Haga e Troy Corser faranno da padroni il venerdì e il sabato, svelando a chi scenderà in pista alcuni segreti del mestiere in occasione di breefing di pista ed incontri dedicati. Haga incontrerà il pubblico sabato mattina e scenderà in pista, insieme al compagno di squadra Troy Corser, per mostrare al pubblico degli appassionati l’emozione delle superbike.
Per quel che riguarda il MotoGP invece, il primo a scaldare gli animi degli appassionati sarà il due volte Campione del Mondo SBK James Toseland, che si esibirà in una sorprendente doppia veste. Il sabato mattina il Pianista di Sheffield sarà in autodromo in veste di pilota, mentre la sera diventerà protagonista della Notte Rosa firmata Yamaha Fest, con un’imperdibile esibizione musicale alla Marina piccola di Cattolica.

Nel pomeriggio di sabato l’appuntamento clou sarà l’incontro con Valentino Rossi, che accenderà l’entusiasmo delle migliaia di appassionati previsti al Misano World Circuit. Il Campione di Tavullia – nato a meno di 10 km dal circuito – incontrerà i tifosi e gli appassionati rivivendo con loro 5 anni di emozioni che ne hanno fatto il simbolo del marchio Yamaha in Italia e nel mondo, a partire dall’incredibile esordio di Welcome fino all’entusiasmante inizio di questa stagione. La domenica non sarà da meno, grazie alla presenza di Jorge Lorenzo – il miglior debuttante nella storia della MotoGP – che incontrerà per la prima volta il pubblico di Yamaha Fest.
Ospiti d’eccezione che porteranno a Yamaha Fest l’emozione dei due Campionati del Mondo più importanti, con in più la possibilità di concedersi al pubblico degli appassionati. Un’occasione unica, da non perdere!

Nell’area Sfida, ogni sera, scenderanno in pista alcune fra le più belle moto da corsa degli anni ’70 e ’80, per mostrarsi agli appassionati in tutto il loro splendore.

Innovazione per Yamaha non è solo un concetto, ma un modo di vedere le cose fin dall’inizio della sua storia. Ecco perché quest’area vedrà convivere l’esperienza e la testimonianza del team Ricerca e Sviluppo che hanno portato alla nascita del Ténéré e di R125 – i primi due modelli totalmente sviluppati presso il nuovissimo centro Ricerca & Sviluppo che ha sede a Gerno di Lesmo, il più grande al di fuori del Giappone – con indimenticabili storie di innovazione che vengono dal passato, come l’esposizione di alcuni introvabili esemplari del TZ Italia, e di tutti i Ténéré monocilindrici portati dal Club Ténéré Italia. In quest’area inoltre, una mostra fotografica illustrerà il progetto benefico Capo Tanzania, mentre l’istruttore federale Raffaele Prisco terrà una serie di incontri sulla salute e benessere del motociclista.  

Saper sorridere di se stessi, emozionarsi e star bene insieme. Irriverenza e divertimento sono le parole chiave per descrivere la piacevole sensazione che si proverà quest’anno a Yamaha Fest: bike wash, la piscina del circuito aperta per la prima volta al pubblico, una spiaggia ricreata all’interno dell’autodromo... ma soprattutto le incredibili performance del FIAT Freestyle Team, che lascerà senza fiato tutti i presenti. 

Yamaha Fest è da sempre la vera celebrazione dei “tre diapason”. Il pubblico non solo potrà ammirare e provare le due ruote ma anche la produzione musicale di Yamaha Music e, presso la spiaggia libera della Marina di Cattolica, che si trasformerà per l’occasione in Yamaha Beach, tutta la produzione del mondo Yamaha Marine. Tre giorni di escursioni e divertimento grazie ai banana jet, Yelo Marine, Jet ski, piccole imbarcazioni da diporto, oltre alle esilaranti esibizioni dei free styler in sella alle moto d’acqua, a giochi e momenti di intrattenimento che “scalderanno” il litorale di Cattolica. 

Yamaha non è solo 2 ruote, ma tutto ciò che grazie ad un motore può far divertire: questo è lo spirito di “FUORIdiPISTA” che offrirà situazioni per godersi Yamaha Fest anche in spiaggia e durante la notte, alla Marina di Cattolica. Venerdì 4 luglio sarà la celebrazione dei “mitici” anni Ottanta in cui hanno spopolato gli storici modelli Ténéré ed XT.

Sabato 5 il “FUORIdiPISTA” di Yamaha Fest animerà la Notte Rosa di Cattolica, con una serie di sorprese fra cui una grande “rustida” in spiaggia, aperta a tutti partecipanti a Yamaha Fest, un grande aperitivo sulla piazzetta del porto ed infine una festa sulla spiaggia che trasmetterà tutta l’Irriverenza e la Passione dei “tre diapason”. 

Articoli che potrebbero interessarti