Tu sei qui

Piaggio Beverly Cruiser

Stile raffinato per il passista Piaggio

Moto - News: Piaggio Beverly Cruiser

Share


Gli oltre 170mila veicoli venduti dal 2001 a oggi testimoniano il grande successo di  Piaggio Beverly, che negli anni ha saputo farsi apprezzare sia per le doti di stradali che per il comfort e l’affidabilità dimostrati nell’impiego turistico a breve e a medio raggio.
Con la nuova versione Beverly Cruiser, il passista Piaggio si rinnova e l’anima “tourer”, che lo ha sempre accompagnato, viene questa volta enfatizzata da uno stile ancor più personale.
L’elemento cardine e distintivo di Beverly Cruiser rimane il faro centrale. Di chiara derivazione motociclistica, è incastonato su un manubrio in tubo cromato completamente nuovo, dal quale scompare la plastica verniciata a sottolineare l’immagine motociclistica della nuova versione di Beverly.

Il nuovo ponte di comando non ha nulla da invidiare alle cruiser “tradizionali”: blocchetti motociclistici, un quadro di bordo a due elementi circolari cromati, una serie di spie sempre bene in evidenza, specchietti cromati e finiture da ammiraglia. L’originale posizionamento sulla parte alta dello scudo dell’indicatore del carburante, anch’esso cromato, contribuisce a mantenere leggero il blocco manubrio/strumentazione: un tocco di personalità in più che non sacrifica tuttavia la leggibilità dello strumento. 

Il frontale riceve poi una nuova griglia: più estesa e importante, con elementi riccamente rifiniti e inseriti in una calandra di stile automobilistico.
Gli elementi cromati nel frontale vengono ripresi anche nelle fiancate e regalano una connotazione classica alla vista complessiva di Beverly Cruiser.

Nuove anche le tinte: un grigio aeronautico e un nero lucido, completano la nuova immagine di Beverly Cruiser assieme al nuovo rivestimento della sella.
Posteriormente il veicolo si distingue per un nuovo parafango, più moderno e sportivo e per il nuovo portapacchi in tubi che garantisce resistenza e capacità di carico senza appesantire la silhouette dello scooter. Capacità di carico incrementata anche dal comodo vano sottosella, dove trovano facilmente posto due caschi demi-jet.

Il motore
Il nuovo propulsore che equipaggia Beverly Cruiser 500 è l’ultimo nato della famiglia Master (Multi-valve Advanced Super Torque Engine Range) a 4 tempi, 4 valvole, con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica. Nel nuovo Piaggio Master a doppia accensione la cubatura è stata incrementata fino a 493 cc, così da raggiungere una potenza massima di 39,5 CV a 7.250 giri. L’adozione del sistema a doppia candela ha permesso inoltre di ottimizzare la combustione del carburante all’interno del cilindro, ottenendo una diminuzione della rumorosità e dell’emissione di gas inquinanti. Il risultato è un motore più elastico ed in grado di spingere Beverly Cruiser 500 sul filo dei 160 km/h.
Ma ciò che più conta è che queste prestazioni sono state raggiunte con un occhio di riguardo alla salvaguardia dell’ambiente: la riduzione delle emissioni inquinanti – dovuta all’avanzato impianto di iniezione “closed loop” dotato di sonda lambda, alla marmitta dotata di catalizzatore a tre vie e alla gestione integrata del sistema di accensione elettronica – garantisce infatti il rispetto della severa normativa Euro 3, con effetti rilevanti anche nella riduzione dei consumi e nella prontezza di risposta del gas.

C'è anche 250
Beverly Cruiser 250 è spinto invece dal motore ad iniezione elettronica, quattro tempi, quattro valvole, raffreddato a liquido della serie Quasar, che con una potenza di 22 CV a 8.250 giri/min, gli consente di raggiungere una velocità massima di 125 km/h. Anche il Quasar 250 monta un impianto di scarico dotato di sonda lambda che garantisce il rispetto della normativa Euro 3.

Colori e prezzi
Beverly Cruiser 500 e 250 sono disponibili da aprile 2007 nelle esclusive colorazioni Nero Lucido e Grigio Avio al prezzo di lancio rispettivamente di € 5.650 e € 4.600.

__

Articoli che potrebbero interessarti