Tu sei qui

Ducati DRE 2007

Al via i corsi di guida con le Rosse...

Moto - News: Ducati DRE 2007

Share


L’edizione 2007 vedrà le nuove Ducati 1098 protagoniste della pista. Previste alcune date sui prestigiosi circuiti di Magny Cours in Francia e di Pannonia-Ring in Ungheria.

Ducati desidera che ogni appassionato possa godere delle emozioni che solo le due ruote possono trasmettere, conoscendo sia i propri limiti sia quelli della moto. Per questo, come ogni anno la casa di Borgo Panigale organizza corsi di guida rivolti non solo ai principianti, ma anche ai motociclisti che desiderano migliorare la propria tecnica, per esaltare il piacere della guida in tutta sicurezza e provare il divertimento della guida in pista. Il tutto è assicurato da un team di istruttori professionisti.

Per l’edizione 2007 le protagoniste della pista saranno le nuovissime Ducati 1098, le nuove moto della famiglia Superbike presentate lo scorso novembre durante il Salone Internazionale della Moto a Milano. La 1098, che rappresenta la bicilindrica più potente al mondo con il rapporto coppia/peso più elevato tra tutte le supersportive, ha vinto il premio per la miglior moto del salone ed è stata eletta la miglior moto dell’anno 2006.

Quest’anno le prime tre date della stagione (26 aprile – 27 aprile e 3 maggio) si disputeranno sul prestigioso circuito del Mugello; inoltre, per la prima volta, Ducati Riding Experience approda all’estero. Infatti, il 4 giugno la scuola con tutto il suo staff si sposterà in Francia sul circuito di Magny Cours, mentre il 18 e 19 luglio approderà sul circuito di Pannonia in Ungheria.

Corso di guida base
Questo corso si rivolge a tutti coloro che non hanno mai guidato una moto e che vorrebbero cimentarsi alla guida delle due ruote o passare dalla condizione di passeggero a quella di motociclista. Per partecipare a questo corso è necessario essere maggiorenni, ma non occorre possedere la patente di guida per i motoveicoli (patente A). Il corso si rivolge indistintamente a uomini e donne. E' previsto un numero massimo di 28 partecipanti divisi in gruppi di 4 allievi. Il corso si svolge con Monster 695 depotenziati e consisterà in sessioni pratiche, finalizzate all'acquisizione dei fondamenti di guida (tra cui partenza, curva, frenata), e sezioni teoriche di livello base sul funzionamento del veicolo e del motore.

Corso intermedio
Questo corso è pensato per tutti coloro che pur avendo una buona pratica motociclistica vogliono ugualmente migliorare le proprie capacità ed in particolare desiderano perfezionare il controllo della propria moto nella guida in strada. Per consentire un affinamento della tecnica e soprattutto per aumentare la sicurezza in moto, questo corso è strutturato con simulazioni di situazioni nelle quali sarà possibile impostare al meglio la guida ed eventualmente correggere comportamenti rischiosi o sbagliati. Gli esercizi che ogni partecipante sarà chiamato a svolgere consentiranno di raggiungere un controllo migliore del mezzo, per far fronte alle potenziali situazioni di pericolo che si possono incontrare quotidianamente, e porteranno ad acquisire una tecnica di guida più corretta. Per partecipare a questo corso è obbligatorio essere in possesso della patente A senza limitazioni di cilindrata. E' previsto un numero massimo di 42 partecipanti, divisi in gruppi di 6 persone. Le moto disponibili per il corso sono il Monster S2R e la Multistrada 1100.

Corso in pista
Questo corso si rivolge a motociclisti e motocicliste abili nella guida con un buon livello di esperienza. E' un corso di guida sportiva che consente di avvicinarsi alla pista per la prima volta o di migliorare la propria tecnica a seconda delle necessità di ciascun partecipante. Per prendere parte a questo corso è obbligatorio essere in possesso della patente A senza limitazioni di cilindrata. Prevede un numero massimo di 40 partecipanti divisi in gruppi di 5/6 allievi e si svolge con la nuovissima Superbike 1098. Gli allievi saranno organizzati in gruppi omogenei in base all'esperienza dichiarata al momento dell'iscrizione al corso e dimostrata in pista agli istruttori.

Master di pilotaggio
Il Master è un corso di guida sportiva che si rivolge a motociclisti e motocicliste molto esperti, già padroni del veicolo, che desiderano partecipare a competizioni in pista. Per partecipare è fortemente consigliato aver già frequentato un corso di guida in pista; la partecipazione a questo corso è inoltre sconsigliata a piloti che abbiano girato in pista meno di 10 volte. Gli insegnamenti sono orientati al miglioramento delle tecniche di guida sportiva, per ottenere performance più avanzate sotto tutti gli aspetti. Per partecipare a questo corso è obbligatorio essere in possesso della patente A senza limitazioni di cilindrata. Il corso prevede un numero massimo di 18 partecipanti e le moto utilizzate sono le nuovissime Superbike 1098 S. Ogni gruppo sarà composto da un massimo di tre soli partecipanti, in modo che ciascuno venga seguito al meglio dall'istruttore.

Telemetria on-board
Durante il corso una 1098 S verrà attrezzata con un modulo da gara di acquisizione dati per rilevare la prestazione relativa ai parametri moto/pilota. Ogni allievo del master avrà modo di utilizzare questa moto per effettuare il test. Tramite il modulo di acquisizione sarà possibile rilevare i seguenti dati: apertura valvola gas, regime motore, velocità veicolo, tempo sul giro, escursione sospensioni, pressione freni, temperatura pneumatici, rilevazione traiettorie.
Al termine del corso, i dati acquisiti dal modulo di rilevazione verranno stampati e consegnati a ciascun allievo del master.

Iscrizione e pagamento
Le iscrizioni, che apriranno ad inizio marzo, possono avvenire solo tramite sito www.ducati.it. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o bonifico bancario seguendo le indicazioni riportate sul sito. Speciali condizioni di acquisto sono riservate ai partecipanti all’edizione DRE 2006.
Il costo dei corsi include: l’utilizzo della moto, il pranzo, l’open bar,  il welcome kit, la presenza del fotografo e l’utilizzo delle convenzioni alberghiere.

Abbigliamento
Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente provvedere a tutto l'abbigliamento necessario: tuta in pelle (intera o in due pezzi uniti), casco integrale, guanti e stivali. Qualora il partecipante non ne disponesse, avrà la possibilità di noleggiarlo direttamente sul sito www.ducati.it, al momento dell’iscrizione al corso, fino ad esaurimento scorte.

Per informazioni sui corsi di guida contattare:

Servizio clienti DRE 2007
Beatrice Basili
Tel.: +39-051-6413583
Fax.: +39-051-6413268
E-mail: [email protected]

__

Articoli che potrebbero interessarti