Tu sei qui

Piaggio e Vespa alla mostra "Fare gli Italiani"

A Torino le più belle Vespe di sempre

Moto - News: Piaggio e Vespa alla mostra "Fare gli Italiani"

Share


Oltre sessant'anni e non sentirli. Vespa continua ad essere una delle protagoniste della storia della mobilità e del costume, in Italia e nel mondo, e per questo, a Torino, a lei sarà dedicato uno spazio particolare nell'esposizione "Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale", nell'ambito del progetto "Esperienza Italia" che ingloba a sua volta quasi nove mesi di eventi con cui Torino, la prima capitale dell'Italia unita, festeggia il 150° anniversario dell'unità nazionale.

"Fare gli italiani" sarà ospitata dal 17 marzo al 20 novembre 2011 nelle Officine Grandi Riparazioni di Torino e, nell' "Isola dei consumi", saranno esposti due tra i modelli più rappresentativi della storia di Vespa: la prima Vespa 98, del 1946, e la Vespa 150 GS del 1959. A Piaggio invece sarà dedicato ampio spazio nella sezione "Stazione Futura" dove si potreanno ammirare due prototipi: Piaggio USB (Urban Sport Bike), un concept che rappresenta la sintesi e al tempo stesso la possibile evoluzione del concetto di scooter, e Piaggio NT3, un veicolo a quattro ruote e tre posti senza precedenti sul mercato, che si ispira alle caratteristiche di fondo della mitica Ape Piaggio, pensato per soddisfare i bisogni di mobilità delle aree a più alto tasso di sviluppo e più densamente popolate del pianeta.

Dal 22 marzo al 12 aprile, inoltre, un'intera sezione sarà dedicata alla mostra "La Vespa e il Cinema", da poco conclusasi al Museo Piaggio di Pontedera, che attraverso un vasto patrimonio iconografico e documentale di oltre 200 immagini di film "cult" (manifesti, locandine, foto di scena e di attori su Vespa) racconta il fortunato connubio tra la settima arte e lo scooter più famoso del mondo.

Lungo il percorso postazioni multimediali propongono le sequenze più significative di un centinaio di film che fanno di Vespa la protagonista. I visitatori potranno poi vedere da vicino alcuni modelli di Vespa realmente utilizzati durante le riprese, come la Vespa Alpha protagonista del film Dick Smart - Agente 2007, la Vespa 150 GS guidata da Sting in Quadrophenia, la Vespa di Nanni Moretti in Caro Diario, quella di Marcello Mastroianni ne La Dolce Vita, quella di Jude Law in Alfie e, naturalmente, la mitica Vespa di Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vacanze Romane.

__

Articoli che potrebbero interessarti