Il comunicato stampa parla semplicemente di una bmw HP2 dotata di uno speciale kit di “scarpe” stradali, mentre lo sfondo dell’unica foto diffusa, lascia intendere che con questa versione della fun-bike tedesca ci si può permettere più di qualche divagazione nel mondo del supermotard…
Nata sull’onda della richiesta del pubblico, la HP2 Motard riprende in tutto e per tutto le forme della sorella da Enduro – derivata dalla 1.200 GS – e come quest’ultima, è perfettamente in regola con il codice della strada.
Le differenze più evidenti si trovano nei cerchi a raggi da 17 pollici (canale da 3.5 davanti e 4.0 dietro) e nella gommatura semislick da supersportiva: 120/70 e 150/70. Continental Road Attack come prima scelta, ma in bmw parlano di una perfetta “vestibilità” anche da parte delle Bridgestone BT 020, le Metzeler Roadtrac Z6, le Pirelli Diabolo Strada e Scorpion Sync.
Tecnicamente, ruote ed impianto frenante anteriore potenziato a parte, dicevamo che è quasi tutto invariato e così per raggiungere la sella bisognerà armarsi di corde e picconi come al solito – sono 920 i mm da terra! – mentre a disposizione del polso destro sono disponibili i soliti 105 CV e 115 Nm di coppia massima a 5.500 giri, erogati dal bicilindrico Boxer di 1.170 cc che equipaggia anche la R1200 GS.
Disponibile praticamente da subito, la HP2 Motard dovrebbe posizionarsi sul mercato a 900 euro in più rispetto alla versione da enduro. Per chi avesse già acquistato la HP2 "standard" segnaliamo che è disponibile il kit di aggiornamento omologato.