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BMW R18 Bagger e Trascontinental: ecco i numeri

Dai documenti depositati arriva qualche informazione in più sulle prossime cruiser tedesche, ancora più maxi della R18 First Edition

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Quella della BMW R18 è una missione ampiamente compiuta: entrare nel mondo delle cruiser, riservato praticamente solo al duopolio rappresentato da Harley-Davidson e Indian, con un modello che fa delle dimensioni il suo punto forte.

Ma la famiglia delle BMW R18 è destinata ad allargarsi presto: dopo la First Edition e la Classic infatti sono spuntati i primi documenti d’omologazione per due nuovi modelli, di cui vi avevamo già parlato nelle scorse settimane.

Ora però arrivano i numeri della Bagger e della Trascontinental, ancora più maxi della capostipite R 18.

Ancora più maxi

BMW R 18 B (che dovrebbe stare per Bagger) e Trascontinental saranno due varianti touring della cruiser bavarese, e per questo dimensioni e peso aumenteranno rispetto alle cifre presenti sulla scheda tecnica della First Edition.

La lunghezza comunicata nei documenti trapelati infatti si legge che la Bagger avrà una lunghezza di 2560 mm, ben 8,5 in più rispetto a una Honda Gold Wing. Ancora più lunga la Transcontinental che, complice la possibile presenza di un top case, arriva a 2640 mm.

Anche la larghezza è maxi: si va dai 930 ai 970 mm, a seconda del manubrio che verrà installato sulle due versioni.

Capitolo peso: se la R18 e la R18 Classic fanno registrare già numeri abbondanti, ovvero rispettivamente 345 e 365 kg, la Bagger dovrebbe arrivare alla cifra tonda di 400 kg, mentre la Transcontinental sfiorerebbe i 430.

Cosa cambia

Rispetto alla R18 First Edition le nuove versioni avranno un carenatura frontale con un faro centrale e due più bassi di supporto. Il cupolino dovrebbe essere più basso per la Bagger e più alto per la Transcontinental.

Dall’altra parte del fairing dovrebbero essere confermati i 4 strumenti analogici che circondano lo schermo TFT, insieme alle casse del sistema audio, probabilmente simile a quello della R 1250 RT 2021.

Più capiente anche il serbatoio, che per queste due versioni troverà anche un vano portaoggetti, così come dovrebbe cambiare l’inclinazione del canotto di sterzo. Restano invece due due le scelte per le ruote in lega: l’anteriore da 19 o 21 pollici e il posteriore da 19 o 16.

Invariate invece, nonostante il peso maggiore, le prestazioni dichiarate per il boxer da 1.802 cc: 91 CV e 158 Nm.

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