La maxi-naked svelata in alcuni dettagli grazie alle foto che arrivano direttamente dalla Germania. Presto il debutto

Il 2021 di Aprilia è un anno di conferme e grandi novità: la piattaforma da 660 cc ormai è arrivata nelle concessionarie, e rimane solo la Tuareg 660 da portare al grande pubblico, mentre le ammiraglie Tuono V4 e RSV4 si sono rifatte il look senza rinunciare a qualche ritocco tecnico.

Se la superbike di Noale non ha più misteri per noi, che l’abbiamo provata a Misano pochi giorni fa, c’è ancora un certo riserbo sulla Tuono V4. Dalla Germania però arrivano delle immagini su strada che confermano le novità introdotte con il model year 2021 e fanno pensare che il debutto sia vicino per la hyper-naked veneta.

Le immagini

Dalle foto si vede chiaramente come il frontale sia quello del nuovo corso Aprilia, con il triplo faro LED con funzione “Bending Lights” e la firma DRL. Ven visibile anche la doppia carenatura, presente ormai su tutta la gamma di naked e sportive Aprilia, ma a cambiare rispetto al passato è anche il codone, che mantiene l’aspetto già conosciuto nei model year precedenti ma varia nei dettagli.

Lo scarico, a guardare le immagini sembra essere lo stesso elemento in acciaio della RSV4.

Aprilia Tuono V4 2021, le foto dal web
Aprilia Tuono V4 2021, le foto dal web

I numeri

Se cambia il look i contenuti tecnici vengono confermati in pieno: il motore V4 viene omologato Euro 5 e cresce fino a 1.099 cc mantenendo inalterate le prestazioni, con una potenza di 175 CV e un picco di coppia di 122 Nm.

La nuova centralina Magneti Marelli 11MP insieme alla piattaforma IMU a 6 assi ha permesso di introdurre il controllo del freno motore regolabile, che si interfaccia con i vari riding modes ma anche con controllo di trazione, Anti-impennata, ABS e altri parametri.  

Dal punto di vista ciclistico invece debutta il forcellone completamente in alluminio le cui geometrie sono derivate dalle RS-GP del motomondiale.

Il prezzo

Aprilia Tuono V4 2021 arriverà nelle concessionarie in due versioni: Standard e Factory. I prezzi vanno da 16.990 a 19.990 euro. L’arrivo sul mercato è previsto per aprile 2021.