Tu sei qui

Ducati SuperSport 950 disponibile nei concessionari

La nuova Ducati SuperSport 950, caratterizzata dall'aspetto che richiama la Panigale V4, arriva nei concessionari italiani il 27 marzo.

Moto - News: Ducati SuperSport 950 disponibile nei concessionari

La Ducati SuperSport 950 è tutta nuova, nell'estetica, nell'equipaggiamento e nella dotazione elettronica. Grazie alle nuove carene è ancora più sportiva e il proiettore full-LED si ispira alla Panigale V4, ma il suo arco di utilizzo è ampio, dalle strade urbane alla pista.

Stravolgimento

La nuova Ducati SuperSport 950 è stata presentata in una delle cinque puntate della web serie che ha svelato le novità 2021 di Borgo Panigale, in sostituzione di Intermot ed Eicma.

Le novità riguardano il motore, ora omologato sencondo la normativa Euro 5, l'estetica con una aspetto che riprende quello della Panigale V4 e nella dotazione elettronica e nella ricchezza dell’equipaggiamento.

La SuperSport 950 monta il bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cc, capace di erogare una potenza di 110 CV a 9.000 giri e un coppia di 93 Nm a 6.500 giri, come nella versione precedente.

Immancabili i controlli elettronici e di assistenza alla guida tipici di una moto Ducati, che passano per la piattaforma inerziale a 6 assi di Bosch e includono ABS Cornering, DTC EVO e DQS up/down EVO e DWC EVO.

Tutti i parametri di ciascun sistema sono associati di default ai tre Riding Mode che il pilota ha la possibilità di personalizzarli a proprio piacimento e di ripristinarli.

Nuovo il display full-TFT da 4,3’’ che si collega al proprio smartphone tramite il Ducati Multimedia System (DMS, disponibile su richiesta) per gestire alcune funzioni attraverso pulsanti al manubrio.

Il telaio della Ducati SuperSport 950 è l’ultima evoluzione del traliccio Ducati, le sospensioni prevedono una forcella Marzocchi fda 43 mm e un monoammortizzatore Sach che lavora su un forcellone monobraccio.

La SuperSport 950 S invece è equipaggiata con sospensioni Öhlins completamente regolabili, con un'abbondante forcella da 48 mm e un mono con serbatoio del gas integrato.

L’impianto freni Brembo è composto da pinze radiali monoblocco M4-32 con due dischi da 320 mm, azionate da una pompa radiale autospurgante con serbatoio separato e leva regolabile. Al posteriore agisce un disco da 245 mm di diametro con pinza a due pistoncini.

I cerchi in lega a tre razze da 17 pollici della SuperSport 950 montano pneumatici Pirelli Diablo Rosso III da 120/70 davanti e 180/55 dietro.

Test in pista

Lo scorso febbraio abbiamo portato in pista la SuperSport 950 (leggi qui il test) per per capire quali fossero le reali propensioni pistaiole di una moto che da ormai più di 30 anni rappresenta l'idea di sportiva stradale a tutto tondo, pensata per l’impiego quotidiano e turistico ma con la possibilità di togliersi delle soddisfazioni anche in circuito.

Pur non ostentando sulla carta numeri da capogiro in termini di prestazioni, la Ducati SuperSport 950 mette d’accordo un po’ tutti, esperti e neofiti, giovani e motociclisti navigati.

Disponibilità e prezzi

Dal 27 marzo la Ducati SuperSport 950 è disponibile nelle concessionarie, nel colore rosso al prezzo di 13.890 euro.

La Ducati SuperSport 950 S invece nei colori Ducati Red e Arctic White Silk al prezzo di 15.590 euro.

Entrambe le versioni saranno disponibili nelle concessionarie Ducati da febbraio 2021, anche in versione depotenziata per patente A2.

Articoli che potrebbero interessarti