Tu sei qui

Honda CB350 H'ness: arriva anche in Europa?

La filiale indiana di Honda starebbe esplorando la possibilità di esportar e la H'ness CB350 in vari mercati globali.

Moto - News: Honda CB350 H'ness: arriva anche in Europa?

Visto il successo nel mercato interno, con oltre 10.000 esemplari venduti dalla data di presentazione (ottobre 2020) a febbraio 2021, perché no? HMSI (Honda Motorcycle and Scooter India) starebbe valutando l'ipotesi di introdurre la sua nuova CB350 H'ness anche in altri mercati del mondo, continuando il suo impegno per soddisfare la forte domanda della classic bike in India.

Ottima risposta

La Honda CB350 H'ness troverebbe terreno fertile, almeno in Italia, dove tra Moto Guzzi V7 e Triumph Bonneville, il mercato delle modern classic troverebbe un certo consenso.

Data la cilindrata molto diversa non è propriamente corretto parlare di concorrenza, ma lo stile è quello.

Inoltre, la CB350 H'ness è già conforme alle normative europee anti inquinamento e ci sono molti paesi in cui questo modello potrebbe essere esportato.

“Siamo in discussione con la nostra sede. Già il modello ha tre mesi sul mercato interno e c'è interesse da altre società Honda in tutto il mondo”, sono le parole del direttore vendite e marketingdi HMSI Yadvinder Singh Guleria, definendolo "un modello realizzato in India per il mondo".

Potenziale

Che la H'ness abbia un potenziale lo dimostrano i dati dei primi mesi di vendita, nei quali ha superato la soglia delle 10 mila unità vendute che stanno impegnando HMSI a rispondere alle richieste.

Guleria inoltre afferma che sono in attesa di una risposta dalla sede centrale in Giappone prima di avviare le esportazioni e c'è molta fiducia sul modello.

Nonostante la cilindrata, che in occidente è considerata di piccola dimensione, in oriente invece la CB350 H'ness è considerata davvero sua altezza, ovvero un modello premium.

Il manager indiano ha detto che Honda, per quanto riguarda il segmento delle moto premium, sta cercando di espandere il proprio portafoglio di prodotti in modo graduale in sincronia con l'aggiunta della rete di vendita esclusiva.

Portando la H'ness in Europa, espanderebbe anche la propria rete di vendita BigWing: l'azienda attualmente vende i suoi modelli premium in due tipi di punti vendita, BigWing Topline e BigWing. La BigWing Topline vende al dettaglio l'intera gamma premium: Africa Twins, CBR 1000 RR, CB350 H'ness e CB350RS appena lanciata.

"Il nostro studio afferma che esiste un grande potenziale per noi in questo segmento. Dice anche che possiamo avere un volume di affari equo che potrebbe rendere la nostra rete esclusiva BigWing praticabile e sostenibile", ha detto Guleria, aggiungendo inoltre che “andando avanti non è solo la rete, ci sarà una gamma di prodotti che verrà ampliata in modo graduale, ha aggiunto".

Di future novità Honda abbiamo scritto di recente, vedremo se prossimamente verranno confermate.


Articoli che potrebbero interessarti