Tu sei qui

Energica lancia l’intelligenza artificiale per le moto elettriche

Una nuova tecnologia sviluppata in sinergia con Cellularline e Alascom permette piena connettività tra moto e pilota

Moto - News: Energica lancia l’intelligenza artificiale per le moto elettriche

Se la tecnologia corre veloce sulle “vecchie” moto endotermiche, le nuove leve della mobilità a due ruote non possono certo esimersi.

Il mercato infatti premia decisamente le classiche compagne di viaggio con serbatoio e terminali di scarico, quindi è normale vedere che soluzioni all’avanguardia come i radar siano al momento solo su ammiraglie come Ducati Multistrada V4 o KTM 1290 Super Adventure S.

Energica, dopo il boost di vendite del 2020 e il rinnovamento che ha reso i suoi modelli ancora più performanti, ha deciso di portare avanti anche l’aspetto più tecnologico delle moto a zero emissioni, con una soluzione inedita.

Il dialogo tra moto e pilota

L’azienda modenese ha avviato un progetto di collaborazione con Cellularline e Alascom, per sviluppare un protocollo di comunicazione tra il motociclista e i prodotti dei marchi Cellularline e Interphone, che già usano l’app Alascom.

Al momento la piattaforma di test saranno le moto Energica, ma una soluzione del genere, come ha dichiarato l’azienda, potrà essere adattata ad ogni moto elettrica.

Come funziona

La comunicazione tra pilota e moto avverrebbe attraverso la app Alascom e la funzione “Ok Google” per Android o “Siri” per Iphone, e grazie ai dispositivi Cellularline i comandi vocali potranno avere effetto per richiedere informazioni e dati di viaggio in tutta sicurezza.

“Grazie a questo innovativo sistema di comunicazione” ha dichiarato Energica Motor Company “il pilota potrà facilmente reperire informazioni sul proprio veicolo senza distrazioni di guida.”

A confermare le intenzioni dell’azienda modenese è intervenuto anche Marco Scuri, CEO di Alascom “Utilizziamo l’intelligenza artificiale per creare un assistente vocale, così da migliorare l’emozione di guida del motociclista con comandi vocali intuitivi per gestire e controllare le caratteristiche essenziali della moto.”


Articoli che potrebbero interessarti