Tu sei qui

Norton, possibile ritorno al TT nel 2022?

Cancellata l'edizione 2021, si pensa già all'edizione successiva e anche Norton più di un pensiero lo sta facando.

Moto - News: Norton, possibile ritorno al TT nel 2022?

Norton e l'Isola di Man hanno un legame stretto, vincitrice di numerose edizioni soprattutto nella prima metà del secolo scorso. Negli anni 2000 il marchio inglese ha fatto ritorno anche grazie a piloti di spessore come McGuinness ma le ultime vicende societarie, oltre al coronavirus, hanno suggerito un certo disimpegno da questi investimenti.

Ma la dichiarazione dell'AD di Norton di lanciare le supersportive V4 potrebbe trovare un valido motivo per rimettere le ruote sul Mountain.

Ritorno al Mountain

John Russell, amministratore delegato temporaneo di Norton, non ha il compito più invidiato del mondo.

Risanare un'azienda, l'immagine del suo marchio e dei suoi prodotti non è un affare banale, sopratutto se quel prodotto è una moto e quel marchio è Norton, rovinato dopo le scelte discutibili della precedente proprietà.

Ma non è solo una questione di reputazione ma anche di aspettative, soprattutto per un nome così importante.

Ma Russell, in una intervista si è dimostrato molto rilassato a risoluto, affermando che “Norton è indissolubilmente legato alle corse, e in particolare al TT. Deve essere parte di ciò che siamo in futuro. Come torneremo, quando torneremo, con chi collaboriamo, qual è la moto, tutte queste cose devono ancora venire”.

Come se per lui i giorni di gloria di Norton non fossero che un racconto uscito dai libri di storia, il manager inglese è pronto a mescolare il potente mix di aspettative, possibilità, grandezza e orgoglio.

Nessuna sorpresa allora

Quindi, probabilmente non dovrebbe essere una sorpresa che il nuovo corso di Norton stia già contemplando un ritorno alle corse.

E quali scegliere se non quelle del Tourist Trophy nell'isola di Man, dove Norton è un nome vincente?

Ovviamente non se ne parla per quest'anno, con la gara annullata causa Covid19 e così l'opportunità potrebbe essere colta nel 2022, magari per il lancio di qualche nuovo modello visto che quest'anno sono state promesse le consegne di quelli rimasti in sospeso.,inclusa propria la sportiva V4 RR.

Al momento nulla di concreto, solo un'affermazione di Russell che riconosce il legame con l'isola e il TT ma stando alla stampa estera se si è permesso di fare certe affermazioni in un'intervista, potrebbe significare che qualche conversazioni riservata al riguardo ci può essere stata.

È bello però sapere che in Inghilterra c'è qualcuno che tiene alla storia, alla sua tradizione e all'immagine di un marchio storico, che non aspetta altro di farsi togliere quella patina di scetticismo per tornare a brillare, mentre altrove marchi storici restano chiusi nel cassetto.

Articoli che potrebbero interessarti