Tu sei qui

KTM 890 Duke 2021: i dettagli prima della presentazione

Oggi alle 17 in diretta streaming su Youtube, KTM svela la nuova 890 Duke, la versione verosimilmente più quieta dalla 890 Duke R.

Moto - News: KTM 890 Duke 2021: i dettagli prima della presentazione

Senza la possibilità di presentazioni live causa mancanza dei saloni motociclistici, chiusi dalla pandemia da coronavirus, alle case non restano che le dirette streaming per presentare le novità 2021.

Oggi tocca alla KTM 890 Duke, che si mette in diretta concorrenza con l'ulitma generazione del Ducati Monster.

Conto alla rovescia

L'appuntamento, come si vede dalla finestra più in basso, è per le 17:00 di oggi quando con una diretta streaming sul proprio canale Youtube, verrà presentata la nuova KTM 890 Duke.

Come già anticipato in precedenza, la naked di Mattighofen cresce di cilindrata, passando da 790 a 889 cc andando ad allinearsi alla più esuberante 890 Duke R.

In autunno KTM aveva già svelato altri modelli dalla medesima cilindrata: le nuove enduro KTM 890 Adventure R e 890 Adventure R Rally, seguite dalla crossover 890 Adventure, nata sulla base della 790 ma dotata di un motore più grande e omologato Euro 5, quello della 890 Duke R.

Come può essere

Rispetto alla versione R però, il bicilindrico LC8 da 899 cc ha una potenza inferiore e una erogazione più dolce, sempre stando però fedeli ai parametri tipici di KTM: la casa austriaca infatti ha anticipato un valore di 115 CV e di 92 Nm, rispetto ai 121 CV e 99 Nm della 890 Duke R, ma un aumento rispetto e ai 105 CV e agli 86 Nm della precedente 790.

Insieme a questo aumento di potenza, il peso della KTM 890 Duke si mantiene sui 169 kg, che farà piacere agli estimatori.

KTM inoltre ha previsto una versione depotenziata per i neo patentati che hanno conseguito la patente A2.

Esteticamente invece non dovrebbero esserci differenza rispetto alla versione R, con le sue tradizionali linee spigolose e aggressive.

Anche tecnologicamente non possiamo pensare a grosse novità, dal momento che anche la 790 aveva a disposizione diversi sistemi di assistenza alla guida gestiti tramite la piattaforma inerziale IMU a 6 assi (ABS, Traction Control, mappature etc.).

Quando arriva

Questo potremmo saperlo solo seguendo la diretta streaming dal canale Youtube di KTM, prevista a partire dalle ore 17:00.

Con ogni probabilità, “the scalpel”, ovvero il bisturi, così è stata soprannominata la KTM 80 Duke, arriverà entro la primavera, pronta per essere portata sulle curve più divertenti dei tornanti italiani.

Articoli che potrebbero interessarti