Il Forza 125, prodotto ad Atessa in provincia di Chieti, è ora dotato del controllo di trazione HSTC ed è omologato Euro 5.

Novità tecniche, aerodinamiche ed estetiche per il piccolo scooter Honda Forza 125, tra queste la presa USB, il controllo di trazione, parabrezza regolabile elettricamente presenta con corsa extra di 40 mm. Il Forza 125 viene prodotto nello stabilimento italiano di Honda ad Atessa (CH), in Abruzzo.

Ha iniziato bene

Honda ha pensato al Forza 125 per gli esigenti clienti europei, che per i loro spostamenti urbani richiedono un mezzo affidabile e con una certa personalità.

Introdotto nel 2015 e rinnovato nel 2018, le oltre 60 mila unità nelle quali è stato venduto confermano le sue doti di manovrabilità, comfort di guida per pilota e passeggero, praticità ma anche il temperamento sportivo, grazie al motore eSP a 4 valvole.

L'aggiornamento del 2018 ha portato luci full-LED, parabrezza regolabile elettricamente, spazio sottosella maggiorato, strumentazione più completa e bauletto collegato alla Smart-Key.

Fotogallery: Honda Forza 125 2021

Motore

Honda ha confermato il motore eSP monocilindrico, 4 valove, da 125 cc, capace di erogare una potenza di 15 CV a 8.750 giri e una coppia di 12,2 Nm a 6.500 giri.

Tra le dotazioni tecnologiche di serie ci sono lo Start&Stop e, novità 2021, il controllo di trazione HSTC che aumenta la sicurezza attiva in caso di pioggia o fondo sdrucciolevole, impedendo le pericolose perdite di aderenza della ruota posteriore.

Quando l’HSTC interviene, la spia “T” lampeggia sul cruscotto. L'HSTC è disinseribile tramite l’apposito tasto sul blocchetto sinistro.

Oltre all'aspetto, anche le prestazioni sono sportive con accelerazioni 0-200 m in appena 13,3 s, una riprese riaprendo il gas intorno ai 40-60 km/h e una velocità massima di 108 km/h.

Come i “fratelli” SH125/150i, SH 125 Mode, PCX e Vision, anche il Forza 125 è dotato del sistema Start&Stop, che spegne automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al minimo e con i freni azionati, il riavvio avviene ruotando la manopola dell'acceleratore per ripartire.

L'omologazione Euro 5 ha richiesto un miglioramento dei consumi, che ora si attestano sui 42,7 km/l, con una autonomia di quasi 500 km, sfruttando il serbatoio da 11,5 litri.

Ciclistica

Il telaio dello scooter 125 è invariato, resta il tubolare in acciaio adeguato per rigidità e resistenza alle condizioni di guida al quale è destinato.

Compresi i liquidi pesa 161 kg, uno in meno rispetto al modello precedente ma sempre considerevole, ma l'altezza della sella da terra di 780 mm lo rende maneggevole.

Il reparto sospensioni è composto da una forcella telescopica con steli di 33 mm e ammortizzatori regolabili nel precarico molle su 7 posizioni.

L'impianto frenante con ABS prevede un disco anteriore da 256 mm con pinza a 2 pistoncini e un disco posteriore da 240 mm con pinza a 1 pistoncino, montato su cerchi in lega a 6 razze sdoppiate.

Sulla gomma anteriore da 15 pollici è montato uno pneumatico 120/70, mentre su quella posteriore da 14 pollici uno da 140/70.

Honda Forza 125 2021
Honda Forza 125 2021

Stile

Il restyling del 2018 ha arricchito l'Honda Forza 125 con gruppi ottici a LED, che hanno reso le linee sportive ancora più accattivanti.

Per il 2021 i ritocchi riguardano l'estetica, con un parabrezza regolabile che offre protezione aerodinamica, potendolo regolare in altezza.

Le nuove linee rispettano quelle vincenti del passato, che conferiscono un aspetto sofisticato di scooter di fascia più alta.

Il vano sottosella ospita tranquillamente due caschi integrali ed è diviso in due aree, con la possibilità di suddividere l’area di carico per riporre da una parte un casco e/o il completo antipioggia, o la borsa della spesa.

Il vano portaoggetti anteriore munito di serratura ospita una presa di ricarica USB che sostituisce la precedente da 12V.

La Smart-Key attiva il commutatore di contatto, l’apertura/chiusura di tutti i vani (anteriore, sottosella e sportello rifornimento) e gestisce anche lo Smart-Top Box da 45 litri, richiedibile come optional.

La strumentazione è composta dal tachimetro e un contagiri analogici con quadranti rivisitati. Al centro si trova un display digitale commutabile in tre diverse modalità a seconda delle esigenze e delle preferenze.

Disponibilità, colori e prezzi

Lo scooter Honda Forza 125 è disponibile in due colorazioni: Mat cynos gray metallic e Pearl cool white.

Al momento, Honda non ha reso note le informazioni relative all'arrivo nelle concessionarie italiane e il prezzo.

Ad arricchire lo scooter una serie di accessori a richiesta quali: portapacchi posteriore; bauletto da 45 litri in tinta gestito da Smart-Key; kit manopole riscaldabili; borsa interna per il bauletto e kit allarme.

Caratteristiche tecniche

MOTORE

  • Tipo: Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole, Euro5
  • Cilindrata: 125cc
  • Alesaggio x corsa: 53,5 x 55,5mm
  • Rapporto di compressione: 11,5:1
  • Potenza max: 15 CV (11 kW) @ 8.750 giri/min
  • Coppia max: 12,2 Nm @ 6.500 giri/min
  • Capacità totale olio: 0,9 litri

ALIMENTAZIONE

  • Carburazione: Iniezione elettronica PGM-FI
  • Capacità serbatoio: 11,5 L
  • Consumi: 42,7 km/L (ciclo medio WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO

  • Avviamento: Elettrico
  • Batteria: 12V-7A

TRASMISSIONE

  • Frizione: Automatica centrifuga, a secco
  • Tipo: Honda V-Matic

TELAIO

  • Tipo: Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore

CICLISTICA

  • Dimensioni (LxLxA): 2.140 x 755 x 1.500mm
  • Interasse: 1.505 mm
  • Inclinazione cannotto di sterzo: 26,5°
  • Avancorsa: 89 mm
  • Altezza sella: 780 mm
  • Altezza da terra: 145 mm
  • Raggio di sterzata: 2,3 m
  • Peso con il pieno: 161 kg
  • Sospensione anteriore: Forcella telescopica con steli di 33 mm
  • Sospensione posteriore: Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore
  • Ruota anteriore: In alluminio a 6 razze sdoppiate
  • Ruota posteriore: In alluminio a 6 razze sdoppiate
  • Pneumatico anteriore: 120/70-15 56P
  • Pneumatico posteriore: 140/70-14 68P
  • Freno anteriore: Disco da 256 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS
  • Freno posteriore: Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, ABS
  • Luci: LED