Ispirate all’ammiraglia KTM 1290 Super Duke R ma dedicate ai giovani o ai neofiti: tornano per il 2021 le KTM 125 e 390 Duke, e lo fanno unendo al motore aggiornate per rispettare la normativa Euro 5 anche grafiche e colorazioni inedite.
KTM 125 Duke
L’ottavo di litro austriaca è stata per anni la 125 cc più venduta in Italia e rappresenta la porta d’accesso alla filosofia Ready to Race di KTM.
Il motore monocilindrico è sempre a piena potenza per la categoria, con 15 CV, e garantisce un’autonomia di circa 300 km. Il telaio a traliccio rimane al suo posto, abbinato a sospensioni WP con mono regolabile e cerchi in lega da 17”, mentre il reparto frenante è firmato ByBre, con il disco anteriore da 300 morso da pinza radiale a 2 pistonicini e un elemento posteriore da 200 mm con pinza a pistoncino singolo.
Due le colorazioni del model year 2021: Silver, con il contrasto generato dalle parti in grigio rispetto al telaio e ai cerchi arancioni, e Black che mette in risalto le grafiche rinnovate. Da gennaio 2021 sarà disponibile a 5.140 euro.
KTM 390 Duke
Il soprannome affibiatole, Corner Rocket, la dice lunga sulle capacità nel misto di questa piccola naked: 44 CV per meno di 150 kg a secco sono i numeri che porta in dote, per un rapporto peso/potenza da riferimento nella categoria.
Il monocilindrico Euro 5 può contare su acceleratore elettronico, riding mode SuperMoto, corpo farfallato da 46 mm a ggestire l’erogazione e frizione antisaltellamento e Quickshift+ opzionale, mentre dal punto di vista ciclistico sul telaio a traliccio rimane il reparto sospensioni WP, con forcella a cartuccia aperta e mono regolabile.
Anche per la 390 i freni sono ByBre. Grazie al TFT poi la 390 Duke può connettersi allo smartphone grazie al sistema KTM MyRide.
Come per la 125 le colorazioni sono due: Silver e Black. La moto arriverà nelle concessionarie entro gennaio 2021 a 6.100 euro.