La Motor Company ha rimosso i concept elettrici dai modelli futuri sul sito americano. Niente più Harley alla spina?

Il piano Hardwire, promosso dal nuovo CEO Harley-Davidson Jochen Zeitz, potrebbe aver fatto nuove vittime all’interno della gamma della Motor Company americana.

Dopo l’addio ai mercati europei delle famiglie Street e Sportster, pianificato all’interno di Hardwire per tagliare il 30% dei modelli attualmente disponibili, ci potrebbero essere modifiche sostanziali anche per il futuro elettrico della Casa di Milwaukee.

Il concept sparito

Sembra infatti che sul sito USA di Harley-Davidson non siano più elencati nella sezione modelli futuri i concept elettrici.

Accanto alla Pan-America e al “Modello Custom ad alte prestazioni” infatti solo la bici a pedalata assistita Serial-1 (in Italia non appare invece).

Se il moped trova spazio nella sezione “Concept Elettrici” però, come già elencato sul sito italiano, a sparire dalla pagina statunitense così come in altri siti nazionali del marchio è la flat-tracker elettrica.

harley elettrico sito

I tagli

Così, dopo la Bronx, destinata probabilmente a rimanere solo un prototipo, sembra unirsi un altro modello alla lista delle Harley-Davidson che non vedremo mai.

La Casa, attraverso un portavoce, ha commentato la notizia così: “Come parte di The Rewire, Harley-Davidson non commenta più i prodotti futuri prima della loro presentazione ufficiale. Harley-Davidson si impegna a guidare l'elettrificazione delle motociclette. In qualità di pionieri, siamo orgogliosi dei risultati raggiunti da LiveWire fino ad oggi, incluso il raggiungimento della motocicletta elettrica numero 1 nelle vendite negli Stati Uniti e una straordinaria risposta globale. Attendiamo con impazienza il brillante futuro delle motociclette elettriche. Condivideremo ulteriori informazioni insieme alla nostra strategia aziendale quinquennale, The Hardwire, all'inizio del 2021".

harley elettrico sito

Spina staccata?

Un dettaglio del genere può rimanere tale, ma anche aprire interrogativi importanti: quali saranno le scelte del nuovo quinquennio di Harley-Davidson? C’è una strategia per rallentare l’elettrificazione? E nel caso fosse così, anche la LiveWire subirà uno stop forzato in linea di produzione?

Sicuramente dal prossimo 19 gennaio, data di presentazione della gamma 2021 di Harley-Davidson ne sapremo di più.