Tu sei qui

Honda, debutta la connettività con il controllo vocale

Sui modelli Honda X-ADV, CB1000R e sul nuovo Forza 750 è disponibile di serie lo Smartphone Voice Control system.

Moto - News: Honda, debutta la connettività con il controllo vocale

Share


Da gennaio 2021 su alcuni scooter e moto Honda, si potranno utilizzare tutte le funzioni più importanti del proprio smartphone Android mentre si è in sella, senza doversi fermare, togliersi i guanti, magari infilare gli occhiali, perché tutto avverrà con i comandi vocali.

Tutto sotto controllo

Il 2021 sarà un anno di cambiamento. Dall'introduzione dello standard Euro 5 per i motori alla certificazione ECE 22-06 per i caschi e, almeno per alcuni modelli Honda, la possibilità di utilizzare il proprio smartphone tramite i comandi vocali.

Infatti tra pochi giorni l'Honda Smartphone Voice Control system sarà disponibile di serie sugli scooter X-ADV, Forza 750 e anche Forza 350 con una versione dedicata e sulla naked CB1000R.

Per utilizzare il sistema però, è necessario scarica l'app Honda RoadSync e per il momento la funzione riguarda i soli apparecchi con il sistema operativo Android.

L'app di connettività Honda RoadSync permette di accedere ad alcune funzioni del proprio telefono mentre si è alla guida, come per esempio fare e ricevere chiamate, utilizzare il navigatore, creare e rispondere a SMS e a messaggi provenienti da app di messaggistica istantanea, ascoltare la musica e ontrollare il meteo.

Come parlare alla moto

La sensazione sarà speciale perché tutte le funzioni dell’app si attivano attraverso comandi vocali e i tasti direzionali (su, giù, destra, sinistra) sul blocchetto sinistro del manubrio, permettendo così al guidatore di essere sempre connesso tenendo lo smartphone comodamente in tasca e limitando le distrazioni alla guida.

Honda RoadSync è una appplicazione proprietaria di Honda, pensata per poter essere arricchita e migliorata in futuro.

In Gran Bretagna è disponibile da questo mese mentre negli altri paesi europei arriverà all'inizio dell'anno del 2021.

Honda ha dedicat un sito al sistema di controllo vocale Honda Smartphone Voice Control System e alla app Honda RoadSync e presto sarà disponibile la versione italiana sul sito honda.it.

Come funziona

Come detto in precedenza, tramite l'app Honda RoadSync e l'Honda Smartphone Voice Control System, è possibile utilizzare il telefono con dei comandi vocali e i tasti direzionali della moto.

Per esempio, se si avesse bisogno di indicazioni stradali, queste vengono comunicate attraverso l’interfono e si può inserire il luogo attraverso il comando vocale.

Le chiamate in uscita sono limitate a cinque contatti predefiniti mentre per quelle in entrata il sistema comunica vocalmente il nome del contatto al guidatore.

Anche i messaggi in uscita sono limitati a cinque contatti predefiniti, selezionabile attraverso il comando vocale dettando al sistema il testo da inviare.

I messaggi in entrata sono riprodotti dal sistema tramite interfono e le app supportate includono WhatsApp e Facebook Messenger.

Selezionando l'app di musica preferita, impostata su Honda RoadSync, è possibile ascoltare la musica.

Il sistema comunica le previsioni meteo fino alle cinque ore successive. Utilizzando il navigatore sono disponibili anche le previsioni meteo della destinazione selezionata.

__

Articoli che potrebbero interessarti