Tu sei qui

Il Gruppo Piaggio brevetta le luci di cortesia per moto e scooter

Dopo i sistemi di assistenza alla guida, arrivano quelli di parcheggio: le luci di cortesia anche su moto e scooter del Gruppo Piaggio.

Moto - News: Il Gruppo Piaggio brevetta le luci di cortesia per moto e scooter

Share


Parcheggiare al buio non così semplice come sembra, soprattutto in città dove il manto stradale non è sempre così perfetto e può capitare di non vedere una buca, proprio dove si sta sistemando il cavalletto della moto o dello scooter.

Il Gruppo Piaggio ha depositato un brevetto relativo alle luci di cortesia, una soluzione semplice ma molto funzionale per ovviare a questo problema.

La soluzione

Alzi la mano chi almeno una volta ha avuto la spiacevole sorpresa di sistemare il proprio scooter o la propria moto su una buca o un tratto di asfalto sconnesso, convinto di trovare invece il posto giusto per parcheggiare, in special modo la sera.

Una situazione che si preferirebbe evitare, che rischia di mettere in pericolo il proprio mezzo, sé stessi e magari creare un inopinabile effetto bowling.

Il Gruppo Piaggio ha trovato una soluzione: infatti i tecnici di Pontedera hanno depositato un brevetto relativo alle luci di cortesia, che illuminano la zona sotto la pedana poggiapiedi e sotto al motore.

I brevetti però non sono generali e non riguardano tutti i marchi di proprietà del Gruppo Piaggio ma solo due: Piaggio per gli scooter e Moto Guzzi per le moto.

Ancora dalle quattro alle due ruote

Dopo i sistemi di assistenza alla guida, ora le due ruote adottano anche i sistemi di parcheggio. E perché no?

Dopo ABS, controllo di trazione, cruise control e sistemi di sicurezza radar, quella di Piaggio è una soluzione semplice e funzionale, utile per evitare situazioni che potrebbero portare a disastri e conseguenze davvero fastidiose, se non addirittura qualche danno fisico.

Quindi meglio avere meno a che fare con assicurazioni, periti e avvocati e godersi lo scooter o la moto in tutta serenità.

Dalla parte inferiore della portiera, alla parte inferiore degli scooter e delle moto, per semplificare la vita ai piloti e ai loro passeggeri.

Per il momento il brevetto riguarda gli scooter Piaggio e le Moto Guzzi, forse perché almeno in via iniziale si è pensato di dare un aiuto a veicoli di peso maggiore, che avessero più bisogno di questa soluzione: provate voi a sollegare una Moto Guzzi California.

In attesa di maggiori specifiche da Pontedera, il brevetto fa riferimento anche a un sistema di controllo automatico, che attiva l'impianto di illuminazione in modo automatico, tramite un sensore crepuscolare.

Non è detto che successivamente le luci di cortesia non vengano introdotte anche su Aprilia e Vespa.

__

Articoli che potrebbero interessarti