Il nuovo Ducati Monster ha fatto trasalire i ducatisti più radicali, il designer Kar Lee rimedia con una sua personale rivisitazione.

Il Ducati Monster ha dato vita al segmento delle moto naked, caratterizzato dal suo design essenziale reso riconoscibile da un elemento: il telaio a traliccio. Il nuovo Monster rompe col passato e dopo quasi 30 anni si omologa agli altri modelli concorrenti, con il nuovo telaio front frame in alluminio. Un designer deluso ha proposta la sua soluzione.

Traliccio mio

I ducatisti più radicali stanno facendo molto fatica a ad accettare un Ducati Monster privo del suo storico telaio a traliccio, elemento caratterizzante del modello più longevo nel listino del costruttore bolognese.

Gli spazi bianchi in rete stanno accogliendo i commenti più arrabbiati e contrari alla scelta ciclistica dei designer e dei tecnici Ducati, pur non sapendo ancora quali saranno i miglioramenti.

Per quasi tutti un Monster non può essere il Monster senza traliccio e così il designer Kar Lee, nome più noto con la sigla Kardesign, ha pensato di porvi rimedio.

Facendo il suo mestiere e giocando con la grafica, ha aggiunto il compianto traliccio sotto a un serbatoio ridisegnato e meno giapponese, ripristinato alla sua forma tipica.

Forse così il Monster è più Monster di quello svelato da Ducati nell'ultima puntata della sua web serie "World Premier".

A voi cosa ve ne pare: meglio la versione tradizionale proposta da Kardesign, o la nuova versione con telaio front frame?

ducati monster 2021 traliccio kardesign kar lee
Ducati Monster 2021

La moto

Il Ducati Monster 2021 è stata l'ultima novità svelata dalla casa bolognese, dopo Multistrada V4, XDiavel Dark e XDiavel Black Star, Scrambler Nightshift, Panigale V4 SP, Supersport 950 e Diavel Lamborghini.

si rivoluziona ma la sostanza non cambia: pur con il nuovo telaio front frame in alluminio resta la naked bike essenziale.

Il nuovo modello è spiccatamente più sportivo grazie a soluzioni derivate dalla superbike: il motore ha funzione portante e alle sue testate si collega il nuovo telaio front frame, soluzione adottata dagli ingegneri Ducati per la Panigale V4.

Il bicilindrico Desmodromico Testastretta 11° di 937 cc, riprogettato e alleggerito di altri 2,4 kg e omologato Euro 5, eroga una potenza di 111 CV a 9.250 giri e una coppia di 93 Nm a 6.500 giri.

L'arrivo del nuovo Ducati Monster nelle concessionarie è previsto per aprile 2021 in due versioni: standard e Plus, con cupolino e copri sella.

Entrambe le versioni sono disponibili in tre colorazioni: la classica Rosso Ducati con ruote nere, la sofistica Aviator Grey con ruote rosse e la sportiva Dark Stealth con ruote nere.

I prezzi partono da 11.290 euro.

Fotogallery: Ducati Monster 2021