Tu sei qui

Husqvarna Norden 901, nuove foto spia della enduro svedese

Sempre più vicino il debutto della Husqvarna Norden 901, enduro presentata come concept l'anno scorso.

Moto - News: Husqvarna Norden 901, nuove foto spia della enduro svedese

Passo dopo passo la Husqvarna Norden 901 sta arrivando alla sua versione definitiva. L'anno scorso era stato presentato il concept a Eicma, poi in occasione dell'assemblea degli investitori della Pierer Mobility AG, a settembre era spuntato il disegno di quello che sembrava la versione definitiva.

Adesso spuntano le foto spia della enduro svedese, senza tanti camuffamenti e molto vicina alla versione pre-produzione.

Enduro da viaggio

Dopo tante monocilindriche e moto da cross, pure enduro e le naked, ora arriva la enduro stradale di Husqvarna.

La Norden 901 infatti rappresenta l'imbocco di una nuova strada per il marchio del gruppo Perier, sia per le forme del modello, lontane da quelle spigolose che caratterizzano il design KTM, sia perché punta su un motore due cilindri.

I colleghi tedeschi di Motorrad hanno pubblicato alcune foto spia di un muletto della Husqvarna Norden 901, sorpreso durante dei test su strada che, a quanto si vede, dovrebbero essere gli ultimi prima della produzione, perché le immagini mostrano un esemplare nelle sue forme definitive.

Influenze austriache

Guardando con attenzione, è possibile intravedere la KTM 790 Adventure come base per la la Norden 901.

Il bicilindrico in linea della svedese ha una cilindrata di 889 cc ed è già condiviso con la 890 Duke R per una potenza di 121 CV.

Husqvarna non menziona i dati per la sua Norden 901, tuttavia è supponibile che sarà regolato in modo diverso e che sarà leggermente inferiore alla Duke in termini di prestazioni, date le due diverse filosofie di guida.

Per essere equipaggiata per l'uso fuoristrada, la Husqvarna Norden 901 ha una ruota da 21 pollici all'anteriore e da 18 pollici al posteriore.

Il fornitore del reparto sospensioni è sempre quello di casa ovvero WP Suspension.

Massima protezione

Il motore bicilindrico è nascosto dietro una grande carena protettiva oltre a numerose barre di protezione.

La vista anteriore reste fedele al concept, con i gruppi ottici composti da elementi rotondi a LED e fari aggiuntivi, avvolti nella carena che si fonde in modo armonico con l'area del serbatoio.

Nel muletto mancano le coperture protettive per i dischi dei freni e le borse morbide, equipaggiamento che invece dovrebbe essere previsto in produzione.

Al momento non si conoscono date di presentazione e di lancio, ma è possibile che la Husqvarna Norden 901 venga presentata nel corso del 2021, come modello 2022.


Articoli che potrebbero interessarti