Svelata la limited edition che porta i colori della Casa di Sant’Agata Bolognese: saranno realizzati 630 esemplari a 31.990 euro

Due cuori pulsanti della Motor Valley battono all’unisono nella nuova creatura di Borgo Panigale: nasce così la Ducati Diavel 1260 Lamborghini.

Frutto della collaborazione nata tra i due marchi del gruppo Volkswagen (nonostante le ultime voci di scorporo) questa limited edition (che avevamo anticipato mesi fa) segna il debutto di un prodotto che riporta le due firme, nonostante da anni Lamborghini sia stato sponsor del team Pramac Ducati in MotoGP.

Ispirazione ardita

Realizzata sulla base della Ducati Diavel 1260 S, la Diavel Lamborghini riporta l’estetica della Sìan FKP 37.

Cerchi forgiati che richiamano quelli della supercar, sovrapposizioni di elementi flottanti e cover radiatore e prese d’aria in carbonio, come tutti gli altri particolari della moto, ne sono validi esempi.

Anche la livrea della Diavel 1260 Lamborghini è il risultato della collaborazione tra i centri stile dei due marchi: le vernici usate sono le stesse della Sìan FKP 37, con il Verde Gea delle sovrastrutture che contrasta il telaio, i cerchi e la vasca sottoscocca in Oro Electrum.

E quando si accende la moto su ldisplay TFT a colori compaiono i loghi dei due brand, accompagnati come al solito per Ducati dalla silhouette della moto.

Di rosso, colore caro ai fan di Borgo Panigale, rimangono praticamente solo le pinze freno marchiate Brembo.

Fotogallery: Ducati Diavel 1260 Lamborghini 2021

I numeri importanti

Sulla livrea campeggia il numero 63, significativo per Lamborghini, visto che la Casa di Sant’Agata Bolognese è stata fondata proprio nel 1963. Da qui anche la decisione del numero di esemplari prodotti: 630, proprio in onore alla nascita del marchio automobilistico.

A livello tecnico invece le cifre di questa moto sono le stesse che Ducati ha ribadito con il lancio della Diavel 1260 Black Star e della versione Dark.

Il bicilindrico Testastretta DVT da 1.262 cc scarica nella sua versione Euro 5 162 CV a 9.500 e vanta un picco di coppia di 129 Nm a quota 7.500. Lo pneumatico posteriore rimane da 240 mm di larghezza, con il cerchio ancorato al forcellone monobraccio che insieme alle sospensioni Ohlins compone il reparto ciclistico.

Disponibilità e prezzo

La Ducati Diavel 1260 Lamborghini è disponibile in edizione limitata a 630 esemplari al prezzo di 31.990 euro.

I proprietari potranno acquistare anche un casco realizzato appositamente dal Centro Stile Ducati.