Tu sei qui

Honda SH350i 2021, il leader dei ruota alta è ancora più top!

Telaio inedito, motore più grande di 50cc, potenza a 28,3CV, nuova strumentazione segnano il ritorno del maggiore della gamma SH

Moto - News: Honda SH350i 2021, il leader dei ruota alta è ancora più top!

Share


Se la stagione passata ha portato il rinnovamento per i piccoli ma campioni d’incassi SH125i e 150i, il 2021 è il turno del top di gamma dei ruota alta di Tokyo: Honda SH350i.

Non solo cubatura maggiore e incremento di potenza, ma anche un telaio ridisegnato e un nuovo ponte di comando contraddistinguono il portabandiera del brand SH, da oltre 35 anni sul mercato e con più di 1 milione di unità vendute in Europa.

Il look

Cambia tanto SH350i, e cambia anche il volto: più muscolare e dalle linee tese, prende ispirazione dal piccolo SH125i.

Il gruppo ottico LED ora vanta un faro centrale con doppi anabbaglianti, mentre le luci di posizione ora si trovano in alto. Anche le luci posteriori sono stati ridisegnati e integrati nella coda, vicino le maniglie del passeggero, ora in alluminio.

Cambia anche il ponte di comando che ora ospita un cruscotto LCD, con le spie a circondare il tachimetro/contachilometri digitale. I parametri sono visualizzabili attraverso uno dei tasti sul blocchetto al manubrio e l’accensione, come l’apertura della Smart-Top Box, avviene tramite Smart Key.

Il motore

Honda Sh350i viene dotato del nuovo motore eSP+ da 330 cc, omologato Euro 5. Aumenta quindi la cubatura di 50 cc rispetto ai precedenti 279 cc, e cresce anche la potenza del propulsore monoalbero a 4 valvole raffreddato a liquido: 29,4 CV (3,1 CV) a 7.000 giri e una coppia massima di 32 Nm a 5.750 giri. La velocità massima di SH350i è di 134 km/h.

L’aumento di cilindrata è stato ottenuto aumentando le misure di alesaggio e corsa a 77x70,7 mm. Il rapporto di compressione è di 10,5:1.

Nuovi anche l’albero motore, più leggero del 10%, e i corpi farfallati che passano da 34 a 36 mm, migliorando l’efficienza.

I consumi dichiarati dalla Casa si attestano sui 30km/l, consentendo grazie al serbatoio da 9,1 litri di percorrere oltre 270 km con un pieno.

La ciclistica

Non cambiua l’architettura del telaio monotrave in acciaio, ma vengono ridefiniti gli spessori per risparmiare peso.

Per SH350i sono stati infatti ridefiniti i tubolari, i pannelli e i materiali delle componenti, riducendo il peso di 1kg. Ora infatti sulla bilancia lo scooter segna, con il pieno, 174 kg.

La sella rimane a 805 mm da terra, e la pedana piatta, simbolo della gamma SH, è comunque presente e la capienza è affidata al vano sottosella e allo Smart-Top Box da 35 litri.

Disponibilità e versioni

Sono 4 le colorazioni in cui sarà disponibile Honda SH350i: Mat Carnelian Red Metallic, Mat Ruthenium Silver Metallic, Pearl Cool White, Black. Il prezzo non è stato ancora annunciato.

__

Articoli che potrebbero interessarti