Tu sei qui

Motor1.com, il nuovo logo è firmato Pininfarina

Più moderno e dinamico, il marchio disegnato dal designer italiano è stato presentato in diretta web in 10 paesi

Moto - News: Motor1.com, il nuovo logo è firmato Pininfarina

Motor1.com ha svelato la sua nuova visual identity. Un cambio d’abito che rispetta la continuità editoriale del global magazine automobilistico ma che porta uno stile più dinamico e moderno e che porta una firma importante del design italiano: Pininfarina.

Un logo per tutti

Motor1.com è presente in 10 paesi, e proprio facendo leva sull’internazionalità della testata nasce il nuovo marchio: il logotipo passa dal quadrato al cerchio, e il “.com” integrerà la bandiera identificativa della nazionalità di ogni edizione. Anche il font è stato ripensato, con uno stile più contemporaneo.

Il nuovo logo è stato svelato nella sede di Pininfarina a Cambiano, nel torinese, da Paolo Pininfarina, Presidente della Pininfarina S.p.A., Filippo Salza, Presidente Automotive di Motorsport Network e Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com Italia.

Per l’occasione c’è stato un evento digitale trasmesso in diretta web nei 10 paesi in cui Motor1.com opera, trasmesso su tutti i canali del magazine, ed è stato realizzato anche un making of, che mostra le tappe della collaborazione tra il gruppo editoriale e il marchio di design tra i più celebri dell’automotive mondiale.

È una questione di stile

“Da quando è stata inventata l’automobile il design è la variabile che fa la differenza andando oltre le specifiche tecniche, perché trasmette emozioni universali. L’importante è scegliere la matita giusta e aver avuto l’opportunità di collaborare con Pininfarina non per disegnare un’automobile bensì il marchio di un magazine che le automobili le deve raccontare, è stata una bellissima esperienza”. Ha dichiarato Alessandro Lago, Direttore Responsabile di Motor1.com Italia.

A fargli eco anche Filippo Salza, presidente Automotive di Motorsport Network: “Siamo onorati che un designer del calibro di Pininfarina, che ha disegnato auto divenute icone dell’automobilismo, abbia collaborato alla realizzazione del marchio Motor1 che segna l’avvio di una nuova fase di sviluppo molto importante per il nostro gruppo editoriale. Come Motorsport Network abbiamo più di 50 milioni di visitatori nel mondo che parlano 9 lingue che seguono le nostre piattaforme Automotive. Solo il design, in quanto linguaggio universale, poteva unire culture così diverse e non ci poteva essere un’influenza stilistica migliore di quella di Pininfarina”.

E anche Paolo Pininfarina ha spiegato i motivi che hanno portato alla collaborazione: “In 90 anni di storia  abbiamo disegnato per tanti prestigiosi marchi aziendali, perché non disegnare il logo di un magazine automobilistico internazionale? La nostra versatilità ci consente di applicare i nostri valori del design ai più svariati settori: disegniamo vetture elettriche, ma anche treni, yacht, edifici, esperienze. Spesso, nei nostri progetti, partiamo dalla definizione di un’identità di marca riconoscibile per i nostri partner. In questo filone si inserisce alla perfezione il design del nuovo logo di Motor1”.


Articoli che potrebbero interessarti