Un video teaser annuncia “A new power from the darkness” e si intravedono due sagome di quella che dovrebbe essere la Yamaha MT-09.

Qualcosa di nuovo dall'oscurità. La gamma MT del costruttore giapponese è ispirata al lato oscuro e anticonformista del Sol Levante e tutto fa credere che la novità riguardi la prossima generazione della Yamaha MT-09.

Novità dal lato oscuro

Abbiamo appena visto il video che annuncia l'arrivo della terza generazione della Yamaha MT-09?

Un video teaser serve ad annunciare l'arrivo di un nuovo modello, più che a farne capire i dettagli e quello pubblicato da Yamaha è degno del suo nome.

Infatti fa intravedere qualcosa riguardo la naked giapponese che mantiene i cerchi colorati mentre rinnova il gruppo ottico, abbandonando il doppio faro dallo sguardo aggressivo e tornando al faro singolo della prima generazione.

La casa giapponese oltre al restyling estetico ha aggiornato il motore tre cilindri al nuovo standard di emissioni Euro 5.

Come avevamo anticipato in precedenza, dovrebbe aumentare la cilindrata a 890 cc e di conseguenza ance i valori di potenza e coppia saranno più elevati.

Nel video poi appaiono due versioni, entrambe dalle tonalità grigie ma con dettagli gialli e rossi.

Una stirpe del nuovo millennio

La gamma Yamaha MT è stata inaugurata nel 2005 con il modello MT-01, una insolita naked dotata di un motore di 1.670 cc più adatto a una cruiser, che rappresentava alla perfezione l'acronimo MT: “Master of Torque”, ovvero una moto ricca di coppia.

Nel 2014 Yamaha, rimanendo fedele al dark side of Japan, ovvero il lato oscuro dal quale trae origine la famiglia MT, arriva il nuovo modello MT-09, dallo stile naked più puro dotata di motore tre cilindri, scelto perché si era dimostrato come la miglior soluzione per erogazione e peso. 

L'anno successivo arriva la versione tourer denominata Tracer, mentre nel 2017 la MT-09 viene rinnovata sia tecnicamente che esteticamente, per essere affiancata dalla MT-09SP, una versione più sportiva due anni.

Quando vedremo ora la terza generazione della MT-09? Considerando che i video teaser vengono diffusi non troppo in anticipo rispetto la presentazione, l'arrivo del modello 2021 dovrebbe essere previsto entro poche settimane.