La BMW R 1250 RT 2021 aumenta la dotazione tecnologica, in cui spicca il Cruise Control con radar opzionale

Per i motociclisti macina asfalto dagli orizzonti lontani, la BMW R 1250 RT resta il modello di riferimento nel segmento tourer e la casa bavarese non se ne priva.

Il motore boxer viene aggiornato al nuovo standard di emissione Euro 5, il restyling coinvolge l'estetica con novità per gruppi ottici full LED e la carena più sportiva.

Dulcis in fundus, è stata migliorata la dotazione di serie, rendendola ancora più comoda e tecnologica.

Stessa cilindrata

Tempo di restyling per la BMW R 1250 RT: in parte dovuto dalla burocrazia, per sopravvivere nel listino del costruttore tedesco, con il motore boxer che viene modificato per rispondere allo standard di emissione Euro 5.

In parte dovuto al normale ciclo di vita del prodotto che necessitava di un nuovo look e, per l'occasione, è stato anche aumentato l’equipaggiamento di serie per migliorare l'esperienza di guida.

Al centro sempre lui, il motore boxer con tecnologia BMW ShiftCam che nonostante il passaggio all'Euro 5 mantiene le sue caratteristiche: 1.254 cc di cilindrata, 136 CV (100 kW) di potenza a 7.750 giri, 143 Nm di coppia a 6.250 giri.

Fotogallery: BMW R 1250 RT 2021

Restyling

Non che avesse bisogno di un lifting la BMW R 1250 RT, ma un ritocco fa sempre bene per mantenere il proprio fascino.

Il model year 2021 della tourer teutonica si presenta ai suoi ammiratori con un nuovo proiettore full LED standard dal look più aggressivo con accenni automobilistici neanche tanto vaghi.

Per chi volesse e potesse, può aggiungere il nuovo proiettore "Adaptive Turning Light": grazie a questa funzione adattiva il fascio luminoso si adatta alla traiettoria e gira verso la curva in base alla inclinazione della motocicletta.

In questo modo, la curva è quasi completamente illuminata perché la luce si sposta dove la moto si sta dirigendo.

In conseguenza dei nuovi gruppi ottici, la carrozzeria è stata completamente rivista nella parte anteriore, con linee più aerodinamiche che rendono la R 1250 RT più sportiva, mentre l'aspetto della moto è più leggero rispetto alla versione precedente.

Oltre a questa caratteristica estetica, se ne aggiunge anche una più pratica: la sezione superiore della carenatura è stata ridotta in altezza, per un campo visivo più ampio per il pilota.

Dietro al cupolino c'è il nuovo display a colori TFT da 10,25" con navigazione a mappa integrata, grazie al quale si può pianificare il viaggio con maggior precisione e comodità, oltre a contare su una connettività estesa di serie.

La R 1250 RT è disponibile in quattro varianti colore: Alpine White 3 (bianco), Style "Elegance" (bronzo), "Sport" (blu) e "Option 719" (bianco metallizzato con riga blu).

Dotazione tecnologica di serie

Nel 2021 la BMW alza l'asticella verso l'alto nel segmento tourer, con una dotazione di serie che ne incrementano le già abbondanti doti di comodità e piacere di guida.

Viene confermato l'innovativo Dynamic Traction Control (DTC) al quale viene aggiunta la modalità di guida "Eco" che aiuta a migliorare i consumi

Di serie anche il sistema ABS ma rinnovato: si tratta di una sistema di frenata integrale (BMW Motorrad Full Integral ABS Pro) con funzione cornering, con il quale si azionano contemporaneamente il freno anteriore e posteriore, sia con la leva del freno al manubrio che con il pedale e distribuisce la forza frenante tra i due assi in base all'angolo di piega della moto.

Il Dynamic Cruise Control (DCC) è una funzione comoda per i mototuristi perché mantiene la velocità impostata dal pilota.

La parola “Dyanmic” spiega il funzionamento: è attivo anche in discesa, ma quando il freno motore non è sufficiente si mette in azione quello integrale per rallentare la moto.

La BMW R 1250 RT pesa 279 kg con il pieno nel serbatoio e in caso di partenza in salita, l'HSC (assistente alla partenza in salita) fa molto comodo, senza includere il carico utile, che può arrivare a 505 kg.

I pacchetti accessori

Per incrementare ulteriormente il grado di comodità, piacere di guida e sicurezza in sella, si possono aggiungere ulteriori optional.

Si può includere tra i Riding Modes la modalità Pro con controllo della coppia (MSR), che evita l'instabilità che può verificarsi durante le fasi di rilascio o in scalata, a causa di una eccessiva decelerazione della ruota posteriore.

Di derivazione automobilistica l'Active Cruise Control (ACC) per un viaggio all'insegna del relax. Infatti oltre consentire l'impostazione della velocità di crociera, mantiene anche la distanza dal veicolo che precede, grazie a un sensore radar posto sulla parte anteriore, modificando di conseguenza la velocità della R 1250 RT e non è necessario che il motociclista adatti la propria velocità su strada alle condizioni di traffico.

Per un ulteriore step verso l'alto, si può impostare anche un sottofondo musicale durante il viaggio con i nuovi altoparlanti e il potente amplificatore, per ascoltare la radio DAB+ o la musica dallo smartphone, controllandoli entrambi tramite il Multi-Controller.

BMW è anche il primo produttore a rendere disponibile , l’Intelligent Emergency Call, la chiamata di emergenza, sia automatica che manuale, in caso di incidente.

Il sistema non mette solo in contatto il pilota con il centro di coordinamento del soccorso più vicino, ma trasmette le coordinate della moto al call center, permettendo ai servizi di emergenza di raggiungere rapidamente anche i punti più difficili.

BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1250 RT 2021

BMW R 1250 RT, in breve:

La rinnovata touring bavarese torna così con tante conferme e qualche novità, ecco gli highlights:

  • Autentico motore boxer con tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole di aspirazione.
  • Potente risposta su tutto l’arco di erogazione del motore, esemplari consumo di carburante, livelli di emissione, scorrevolezza di corsa e finiture.
  • Potenza erogata e coppia: 100 kW (136 CV) a 7.750 giri/min e 143 Nm a 6.250 giri/min.
  • Sistema di sensori di battito per la massima adattabilità alle condizioni del viaggio.
  • Nuovo BMW Motorrad Full Integral ABS Pro di serie.
  • Tre modalità di guida di serie.
  • Nuova modalità di guida "Eco" per una guida particolarmente economica di serie.
  • Modalità di guida Pro con modalità di guida aggiuntiva "Dynamic" e nuovo controllo della coppia del motore (MSR) come optional da fabbrica.
  • DTC di controllo di trazione dinamica di serie
  • Sospensione elettronica dinamica ESA "Next Generation" con compensazione del carico completamente automatica come optional.
  • Hill Start Control Pro (HSC Pro) con funzione estesa come optional da fabbrica.
  • Carenatura anteriore di recente sviluppo con aerodinamica ottimizzata.
  • Nuovo faro a LED di serie e nuovo faro full LED con luce adattiva di svolta come optional da fabbrica.
  • Connettività: Nuovo quadro strumenti multifunzionale con schermo TFT a colori da 10,25 pollici e numerose altre funzioni di serie.
  • Nuova opzione "Telefonia confortevole con connessione smartphone estesa".
  • Nuova optional Audio System 2.0.
  • Nuovo clacson bitonale di serie.
  • Intelligent Emergency Call come optional da fabbrica.
  • Attraente finitura di base insieme alle tre varianti Style "Elegance", "Sport" e "Option 719" come optional da fabbrica.
  • Gamma estesa di optional extra e Accessori originali BMW Motorrad.