Tu sei qui

Husqvarna FS 450 2021, ecco la nuova supermoto da competizione

La Husqvarna FS 450 si ripresenta nella sua tradizionale livrea svedese con novità per telaio, sospensioni e sovrastrutture.

Moto - News: Husqvarna FS 450 2021, ecco la nuova supermoto da competizione

Share


L'evoluta supermoto da competzioni di Husqvarna si rinnova con novità ciclistiche e tecnologiche, confermando le prestazioni del leggero e compatto monocilindrico da 63 CV.

Novità 2021

La Husqvarna FS 450 è la supermoto racing che rappresenta l'impegno della casa svedee nel segmento che da anni ormai la vede come punto di riferimento.

Sono tanta le novità sviluppate per riuscire a competere ad alto livello nelle competizioni che la attendono nella prossima stagione.

Nei tortuosi circuiti da supermotard, maneggevolezza e dinamica di guida sono importanti e Husqvarna ha modificato il reparto sospensioni.

All'anteriore, la forcella WP XACT con smorzamento progressivo e costante e tecnologia AER è stata dotata di una nuova idraulica con valvola centrale, che assicura prestazioni più costanti dell’avantreno.

Agilità e inserimento in curva sono dinamiche della FS 450 migliorate, grazie a un nuovo perno ruota anteriore da 22 mm e un offset di base ridotto di 7 mm.

Rivisto anche il monoammortizzatore WP XACT, con una taratura aggiornata e nuove tenute a basso attrito per i cuscinetti dei leveraggi.

Le modifiche rendono ancora più sensile la risposta della sospensione e garantiscono maggior trazione e assorbimento dell’energia, sena cambiare il layout compatto e leggero.

La pressione all'interno del corpo ammortizzatore è stata bilanciata con l'obiettivo di ottenere uno smorzamento omogeneo e migliorare il comfort.

Il mono WP XACT è completamente regolabile e garantisce una escursione di 266 mm alla ruota posteriore.

Motore monocilindrico

Il motore monoalbero di 449,9 cc della FS 450 è leggero e compatto: la casa svedese dichiara un peso di 27,3 kg e una potenza di 63 CV, distribuiti su un peso a secco di 103 kg.

I 63 CV contano su una trazione e una guidabilità migliorata grazie al calcolo preciso dell'inerzia generata dall’albero motore, che è specificamente collocato nel telaio per posizionare le masse rotanti vicino al baricentro e offrire leggerezza e agilità di guida.

Il cambio a 5 rapporti è facilmente gestibile e, grazie a un sensore che rileva il rapporto inserito, è possibile adottare mappe motore specifiche per ogni marcia.

La frizione antisaltellamento invece permette un maggior controllo nelle frenate più dure consentendo le tipiche derapate in stile supermoto.
A disposizione del pilota, il selettore mappe per inserire una delle due mappe motore e azionare launch control e traction control disattivabile.

Questi due dispositivi sono gestiti dalla centralina Keihin che controlla anche anche il sensore di marcia inserita e l’erogazione di coppia, definita in base al rapporto innestato.

Ciclistica

Detto del reparto sospensioni, l'impianto frenante Brembo è composto all'avantreno da una pinza radiale a 4 pistoncini, una pompa radiale e un disco da 310 mm. Al retrotreno ci sono una pinza monopistoncino e un disco da 220 mm.
La FS 450 è una motard racing con componentistica premium come le piastre forcella in alluminio ricavato dal pieno, cerchi a raggi Alpina da 16,5” e 17” con pneumatici slick Bridgestone 125/80 e 165/65 e un telaietto reggisella in composito a base carbonio da poco più di 1 kg di peso.

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno prodotto con sofisticati processi robotici, si caratterizza per rigidezza, assorbimento di energia e stabilità.

Tipico design svedese

Si capisce subito che la Husqvarna FS 450 è una moto svedese, i colori non tradiscono l'origine, mentre le moderne plastiche delle sovrastrutture offrono al pilota comfort e controllo del mezzo.

I contatti tra pilota e moto sono stati studiati a lungo per permettergli movimenti più fluidi in sella, cambiando di posizione senza interruzioni.

Tante curve e tanti cambi di direzione non facilitano la seduta e la posizione di guida è messa a dura prova. Ecco perché i designer di Husqvarna hanno pensato a un nuovo rivestimento con grip elevato per la sella dal profilo piatto, per offrire comodità e controllo.

Colori, disponibilità e prezzo

La supermoto Husqvarna FS 450 per il 2021 conta su nuove grafiche d’impatto, giallo elettrico e blu scuro, riprendendo i colori della bandiera svedese. Il telaio ha una verniciatura premium a polvere blu e le protezioni di serie garantiscono una durata maggiore.
È disponibile da ottobre presso tutti i concessionari autorizzati Husqvarna al prezzo di 10.990 euro.

__

Articoli che potrebbero interessarti