Tu sei qui

MV Agusta e QJ Motor, accordo per cessione motore e distribuzione

MV Agusta cede il suo quadrilindrico a QJ Motor, che lo condividerà con le prossime Benelli e distribuirà il marchio varesino in Cina.

Moto - News: MV Agusta e QJ Motor, accordo per cessione motore e distribuzione

Share


La partnership tra MV Agusta e QJ Motor ha una doppia valenza: tecnica e commerciale. QJ Motor, di proprietà della capogruppo Qianjiang che detiene anche l'italiana Benelli, oltre a distribuire il marchio di Varese, potrà disporre del precedente motore quattro cilindri montato sulla Brutale 1000RR.

Déjà vu

L'immagine era sfuocata ma ci pareva che quel motore fosse familiare e così è alla fine: il misterioso nuovo quattro cilindri di Benelli non è altro che il vecchio quattro cilindri MV Agusta della precedente versione della Brutale 1000RR.

La settimana scorsa nel sito cinese di Benelli era stata pubblicata un'immagine sfuocata di un motore, oltre all'annuncio di un nuovo modello, nascosto sotto un telo verde.

Di ipotesi ce ne sono state tante, prima ancora avevamo accennato anche alle possibili novità della casa pesarese condivise con QJ Motor.

Il motore infine è il potente quattro cilindri che ha spinto la Brutale 1000RR, ma non è l'unica cosa che bolle nel pentolone e da Pesaro sale fino a Schiranna, nota cittadina in provincia di Varese.

Nuovo distributore ma...

MV Agusta e QJ Motor hanno annunciato una nuova partnership strategica per la distribuzione delle motociclette del marchio italiano in Cina.

QJ Motor sostituisce il precedente importatore, Fekon Co., che aveva ricoperto un ruolo importante per lo sviluppo della casa di Varese in Cina nella fase di rilancio.

L'accordo prevede che QJ rilevi i sette concessionari già presenti e che ne apra altri ventuno (compresi i centri di assistenza) nei prossimi dodici mesi, determinando un significativo incrementano della presenza di MV Agusta nel mercato cinese.

“Sono lieto di questo accordo con QJ per la seconda fase della nostra espansione sul mercato cinese – ha affermato Timur Sardarov, CEO MV Agusta Motor S.p.A.o –. È un progetto a lungo termine molto ambizioso che renderà, nei prossimi 5 anni, MV Agusta il primo marchio motociclistico italiano premium in Cina.

QJ è uno dei primi operatori globali in termini di dimensioni, presenza su mercato e standard qualitativi. Sono sicuro che con un alleato così solido raggiungeremo, e possibilmente supereremo tutti i nostri obiettivi molto rapidamente.

Stiamo inoltre sviluppando un’importante collaborazione sul fronte industriale, di cui parleremo molto presto”.

L'ultima frase del manager russo ci lascia un grande dubbio: ma l'alleanza con il marchio cinese Loncin Motor Co.? A luglio 2019 MV Agusta aveva siglato una collaborazione con l'azienda leader della produzione motociclistica in Asia, per lo sviluppo e la distribuzione in Cina di una nuova gamma di moto tra i 300 e i 500 cc.
Ma Loncin e QJ Motor sono dirette concorrenti nel mercato cinese: che fine farà (o ha fatto) questo accordo?

__

Articoli che potrebbero interessarti