Tu sei qui

Mototurismo: arriva in edicola L'Italia in Moto di Repubblica

Italia in Moto è una guida realizzata da Repubblica e ANAS che propone itinerari e consigli dedicati ai mototuristi

Moto - News: Mototurismo: arriva in edicola L'Italia in Moto di Repubblica

Il mototurismo è un movimento ormai molto diffuso e le guide si moltiplicano. Ora è arrivato in edicola e in libreria la guida del quotidiano La Repubblica che descrive i più affascinanti itinerari da percorrere in moto per attraversa il nostro Belpaese, con alcuni preziosi consigli.

Conoscere l'Italia in moto

La moto è libertà ma anche un moto alternativo di viaggiare, sentendosi parte integrante del territorio che si percorre. Le guide sui vari percorsi sono numerose e in libreria c'è da perdersi.

Ora arriva anche quella realizzata da La Repubblica in collaborazione con l'ANAS che narra 40 itinerari attraversano le regioni italiane, mettendo al centro dell'attenzione il bello e il buono che si icontra, dai tornanti di montagna alle strade a due passi dal mare, dalle dolci strade di collina a quelle al bordo dei laghi.

L'obiettivo di questa guida è quello di dare tutte le informazioni per pianificare sia un ride di medio raggio per uscire una mezza giornata che un viaggio più lungo.

Il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, rivela che il volume è dedicato “a chi preferisce la motocicletta come mezzo di spostamento per conoscere e godere le bellezze italiche, usando quella straordinaria rete di ramificazione territoriale rappresentata da migliaia di chilometri di rete delle strade statali”.

Le testimonianze VIP

Particolarità della guida L'Italia in Moto sono le testimonianze inedite di diversi personaggi famosi, dalla leggenda del motociclismo Giacomo Agostini a Rinaldo Piaggio, passando per il campione del mondo 125 e 250 Loris Capirossi, il musicista Giovanni Allevi, la cantante Arisa, lo showman Ezio Greggio, gli attori Sergio Castellitto, Luca Argentero e Alba Rohrwacher.

Giacomo Agostini, rivela i luoghi in cui ha scoperto di avere quel talento che lo avrebbe portato a vincere 15 titoli mondiali.

Rinaldo Piaggio racconta invece dettagli inediti sulla nascita della Vespa, proponendo al lettore un viaggio all'origine del mito.

La guida porta ad attraversare la Val di Susa e posti che sono una fissa di ogni motociclista come il Passo dello Stelvio e la “Motor Valley” passando per il Passo della Cisa, ma anche altri luoghi meno noti, dal Monte Grappa al Gargano.

Il volume combina il piacere di guidare in mezzo ai percorsi più affascinanti, al piacere di conoscerne a fondo le caratteristiche: infatti lettori potranno contare su consigli su dove mangiare e dormire e non mancano i suggerimenti su cosa comprare, per vivere il proprio viaggio come un'esperienza completa.

Sono presenti anche preziosi consigli tecnici e indirizzi di officine, negozi di abbigliamento da moto, motoraduni e musei dedicati agli amanti delle due ruote. La copertina è una illustrazione dell'artista Mimmo Paladino.

Il volume L'Italia in Moto è in vendita in edicola e in libreria a 5,90 euro più il prezzo del quotidiano, e subito dopo online su Amazon, Ibs e questo link.

Articoli che potrebbero interessarti