Quello del settore motociclistico post-lockdown sembra un vero e proprio Rinascimento. Dopo i buoni numeri di giugno e luglio, anche ad agosto il mercato fa registrare un andamento più che positivo, con 18.199 veicoli venduti durante il mese con un buonissimo +41,2% rispetto ad agosto 2019. La differenza rispetto ai primi 8 mesi del 2019 si assottiglia, arrivando ora a -10,56%.
Con questi numeri il “pareggio” con i volumi di vendita della scorsa stagione è un risultato che potrebbe essere facilmente raggiunto, se il mercato proseguisse in questi termini.
Il trend degli ultimi mesi si riflette anche sui ciclomotori (+28,99%) e soprattutto sull’elettrico, che ad agosto chiude con un eclatante +837,88%, pari a 2.129 immessi sul mercato.
Moto e scooter: il simbolo della ripartenza
“Le due ruote si confermano come uno dei simboli della ripartenza post lockdown: per passione, per un nuovo desiderio di libertà e per le risposte concrete che offrono a una nuova domanda di
mobilità fruibile, veloce, distanziata e più sostenibile, il mercato recupera ancora terreno e dà fiducia all’intera filiera”. Ha dichiarato il presidente di ANCMA, Paolo Magri, che ha aggiunto: “Malgrado un 2020 ancora particolarmente difficile, oggi abbiamo la consapevolezza di aver raggiunto questo risultato inaspettato e molto positivo contando solo sulle nostre forze e per l’interesse del pubblico. L’Italia – ha concluso Magri - è il primo Paese per produzione in Europa e quello italiano è il mercato più importante: il nostro è un settore trainante, fatto di eccellenze riconosciute a livello internazionale, che non ha bisogno di misure di carattere assistenzialistico, ma che chiede oggi di essere sostenuto in modo sussidiario e strategico con misure che supportino investimenti in sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione”.
I più venduti
La cilindrate preferite dagli italiani tornano ad essere quelle comprese tra gli 800 e i 1.000 cc, che con 16.784 pezzi venduti fanno comunque registrare un calo del 25,76%.
Seguono le maxi da oltre 1.000 cc, con 16.613 veicoli e un calo dell’11,85. Al terzo posto le medie da 300-600 cc, con 13.114 immatricolazioni e una flessione del 6,54%.
L’analisi per segmento premia invece le naked, con oltre 27.000 vendite, seguite dalle enduro staccate di poco meno di 3.000 unità e dalle turistiche, che immatricolano quasi 8.500 pezzi.
Per gli scooter invece sono sempre i 125 cc a farla da padrona, con 34.921 immatricolazioni e con un calo del 9,35%. Dietro gli scooter 300-500 cc, con oltre 32.000 vendite e una flessione del 14,20% e al terzo posto i commuter da 150-250 cc, con 16.320 pezzi usciti dai concessionari e un calo dell’8,22%.
Il podio
Per le moto è fortissima la presenza di enduro stradali e crossover nelle prime 10 posizioni. Il terzetto del podio è sempre lo stesso, con la BMW R 1250 GS in prima posizione, tallonata con sole 10 unità di differenza dalla Benelli TRK 502, moto più venduta dell’ultimo trimestre. Staccata invece a oltre 300 pezzi Honda Africa Twin.
Negli scooter è invece netto il dominio di Honda SH150i, che giganteggia con oltre 1.000 immatricolazioni in più rispetto al Piaggio Beverly 300. Sul gradino più basso rimane invece Honda SH125i.
Top 100 Moto
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Ago 2020 |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.614 |
2 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.604 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.306 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.891 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.777 |
6 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.563 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.384 |
8 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.276 |
9 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.271 |
10 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.184 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.146 |
12 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.098 |
13 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.073 |
14 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.058 |
15 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 947 |
16 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 873 |
17 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 819 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 806 |
19 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 791 |
20 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 786 |
21 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 776 |
22 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 732 |
23 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 709 |
24 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 705 |
25 | BENELLI | BN 125 | Naked | 676 |
26 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 658 |
27 | DUCATI | STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S | Naked | 614 |
28 | BMW | F 900 XR | Turismo | 594 |
29 | KTM | 125 DUKE | Naked | 565 |
30 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 547 |
31 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 525 |
32 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 500 |
33 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 486 |
34 | HONDA | CB 500 F | Naked | 479 |
35 | KTM | 790 DUKE | Naked | 478 |
36 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 467 |
37 | BMW | F 900 R | Naked | 452 |
38 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 432 |
39 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 418 |
40 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 405 |
41 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 398 |
42 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 393 |
43 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 383 |
44 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 381 |
45 | SUZUKI | DL1050 V-STROM | Enduro | 379 |
46 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 377 |
47 | KTM | 390 DUKE | Naked | 360 |
48 | BMW | F 750 GS | Enduro | 354 |
49 | KAWASAKI | NINJA 1000SX | Turismo | 344 |
50 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 327 |
51 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 320 |
52 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 311 |
53 | BMW | R 1250 R | Naked | 308 |
54 | HONDA | CB125R | Naked | 308 |
55 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 304 |
56 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 300 |
57 | TRIUMPH | TIGER 900 GT | Turismo | 300 |
58 | BMW | F 850 GS | Enduro | 297 |
59 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 291 |
60 | KTM | 390 ADVENTURE | Enduro | 288 |
61 | BENELLI | LEONCINO 250 | Naked | 287 |
62 | BENELLI | 302S | Naked | 284 |
63 | KTM | 300 EXC | Enduro | 279 |
64 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 267 |
65 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 265 |
66 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 257 |
67 | DUCATI | PANIGALE V2 | Sportive | 254 |
68 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 253 |
69 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 251 |
70 | KEEWAY | K-LIGHT 125 | Custom | 246 |
71 | HARLEY-DAVIDSON | FXLRS LOW RIDER S | Custom | 245 |
72 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 237 |
73 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 233 |
74 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 232 |
75 | BMW | G 310 GS | Enduro | 230 |
76 | KTM | 790 ADVENTURE R | Enduro | 227 |
77 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 226 |
78 | BENELLI | 752S | Naked | 222 |
79 | BRIXTON | BX 125 | Naked | 222 |
80 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 220 |
81 | BENELLI | 502C CRUISER | Naked | 219 |
82 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 219 |
83 | BMW | R 1250 RS | Turismo | 217 |
84 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 216 |
85 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 215 |
86 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 213 |
87 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 212 |
88 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 208 |
89 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 206 |
90 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 205 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 195 |
92 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 191 |
93 | HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | Turismo | 190 |
94 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 190 |
95 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 190 |
96 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 187 |
97 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 187 |
98 | BENELLI | TRK 251 | Enduro | 181 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 180 |
100 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 180 |
Top 100 Scooter
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Ago 2020 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.377 |
2 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 6.052 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 5.825 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.669 |
5 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 4.191 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 4.124 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.935 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 2.935 |
9 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 2.734 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 2.541 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 2.519 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 2.505 |
13 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 2.402 |
14 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.330 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 1.899 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.818 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 1.549 |
18 | SILENCE | S02 | Scooter | 1.400 |
19 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 1.363 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.290 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.127 |
22 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.086 |
23 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.000 |
24 | KYMCO | XCITING 400 S | Scooter | 942 |
25 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 940 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 893 |
27 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 861 |
28 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 742 |
29 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 654 |
30 | KYMCO | AK 550 | Scooter | 651 |
31 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 650 |
32 | ASKOLL | ES3 | Scooter | 641 |
33 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 615 |
34 | BMW | C 400 GT | Scooter | 601 |
35 | BMW | C 400 X | Scooter | 566 |
36 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 548 |
37 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 531 |
38 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 476 |
39 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 473 |
40 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | Scooter | 473 |
41 | SYM | HD 300 | Scooter | 443 |
42 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | Scooter | 437 |
43 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 427 |
44 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 417 |
45 | SYM | JET 14 125 CBS | Scooter | 417 |
46 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 390 |
47 | KYMCO | PEOPLE S 300 | Scooter | 345 |
48 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 324 |
49 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 317 |
50 | YAMAHA | NMAX 155 | Scooter | 311 |
51 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 303 |
52 | SYM | MAXSYM TL | Scooter | 292 |
53 | NIU | NGT | Scooter | 291 |
54 | KYMCO | X-TOWN 300 CITY | Scooter | 279 |
55 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 265 |
56 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 264 |
57 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 255 |
58 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 255 |
59 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 238 |
60 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 221 |
61 | KEEWAY | LOGIK 125 | Scooter | 212 |
62 | SYM | JOYRIDE 200 S | Scooter | 180 |
63 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | Scooter | 177 |
64 | KYMCO | PEOPLE ONE 150I | Scooter | 171 |
65 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 170 |
66 | SYM | CRUISYM 300 | Scooter | 165 |
67 | PIAGGIO | VESPA ELETTRICA | Scooter | 160 |
68 | SYM | JOYMAX Z | Scooter | 160 |
69 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 157 |
70 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | Scooter | 154 |
71 | QUADRO | QV3 | Scooter | 153 |
72 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 149 |
73 | YAMAHA | TRICITY 300 | Scooter | 149 |
74 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | Scooter | 146 |
75 | HONDA | SUPER CUB C125 | Scooter | 136 |
76 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 136 |
77 | ASKOLL | EVOLUTION ES3 | Scooter | 129 |
78 | KYMCO | LIKE 150 | Scooter | 126 |
79 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | Scooter | 124 |
80 | QUADRO | QOODER | Scooter | 118 |
81 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 113 |
82 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | Scooter | 102 |
83 | KYMCO | X-TOWN 125 | Scooter | 101 |
84 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | Scooter | 101 |
85 | BMW | C 650 GT | Scooter | 99 |
86 | PIAGGIO | MP3 350 LT | Scooter | 96 |
87 | SYM | MIO 115 CBS | Scooter | 87 |
88 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | Scooter | 81 |
89 | SYM | JET 14 200 | Scooter | 80 |
90 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | Scooter | 74 |
91 | SYM | CROX 125 | Scooter | 69 |
92 | SYM | JOYRIDE 125 S | Scooter | 65 |
93 | SYM | FIDDLE III 200I | Scooter | 64 |
94 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 61 |
95 | OVER | B3 125 | Scooter | 60 |
96 | SILENCE | S01 | Scooter | 59 |
97 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | Scooter | 59 |
98 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | Scooter | 50 |
99 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | Scooter | 50 |
100 | SYM | FIDDLE 125 | Scooter | 49 |