Aprilia Racing sforna la versione più potente della sua Tuono: potenza tirata fino a 221 CV e peso ridotto a 166 kg. Costa 34.900 euro

La Aprilia Tuono V4 X è la “super Tuono” prodotta in serie numerata e limitata, sviluppata e assemblata direttamente da Aprilia Racing.

Grazie anche all'esperienza in pista nel motomondiale e in superbike, dove ha conquistato 54 titoli iridati, dal Reparto Corse di Noale arriva una versione speciale basata sulla Tuono V4 1100.

Da naked a hypernaked

Aprilia l'eveva già fatto: evolvere il motore V4 della RSV4 per una versione speciale della sua supersportiva, presentanto la RSV4 X, un progetto in serie limitata di 10 esemplari assegnati in poche ore.

Dopo questo successo i tecnici della casa veneta si sono ripetuti: lo stesso motore ma questa volta la moto è la Tuono V4 1100 che si trasforma in una hypernaked estrema, grazie all'evoluzione del suo motore e all'adozione di soluzioni derivate dalla MotoGP.

Seppur mantenga il manubrio alto, la super Tuono così conciata è una vera e propria moto da corsa scarenata, riservate a un pubblico più evoluto, esigente e capace di potersela permettere, anche in senso economico.

La Aprilia Tuono V4 X fa parte di Factory Works, l'esclusivo programma varato da Aprilia Racing che mette a disposizione la sofisticata tecnologia delle competizioni a tutti coloro che desiderano il massimo per competere nei campionati delle derivate di serie o più semplicemente, per divertirsi in pista in sella a una RSV4 o una Tuono V4 e vivere il brivido delle avanzate prestazioni racing.

In mano ai piloti veri

Lo sviluppo della Tuono V4 X è stato affidato al pilota Aprilia Lorenzo Savadori, che nonostante l'evoluzione del motore ha trovato la hypernaked divertente ma gestibile sia da esperti che amatori, grazie anche a un pacchetto aerodinamico che permette di migliorare la stabilità della moto.

Anche Aleix Esperagaró, pilota del Team Aprilia Racing in MotoGP, ha provato la Tuono V4 X al Red Bull Ring. “La Tuono V4 X è spaziale. Non avevo mai provato in pista una moto con manubrio alto e sono rimasto sorpreso dalla sensazione di stabilità.

Il motore è pazzesco, ma la ciclistica non va in crisi, anzi: posizione di guida ed elettronica la rendono estremamente divertente. Puoi guidarla in modo pulito, ma puoi anche metterla di traverso. È una pura sportiva con un lato da teppista!".

aprilia tuono v4 x
aprilia tuono v4 x

Tutta l'esperienza del Reparto Corse

54 titoli mondiali, 7 dei quali nel mondiale Superbike proprio grazie anche al motore V4, sono una ottima esperienza dalla quale il Reparto Corse di Aprilia ha saputo cogliere gli spunti principali.

Come per esempio l'appendice aerodinamica frontale in carbonio che equipaggia le Aprilia RS-GP in MotoGP.

Una soluzione aerodinamica che migliora la stabilità alle alte velocità e nelle fasi più impegnative e critiche di staccata e apertura del gas, grazie anche all'evoluto sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0.

Il peso è importante per la manovrabilità: come detto da Salvatori, questa super Tuono è un bel mix tra sportività e comodità.

Per questo i tecnici del Reparto Corse di Noale hanno lavorato per abbassare il peso a 166 kg a secco, quasi come un prototipo da MotoGP.

Per arrivare a questo numero, è stato fatto un abbondante utilizzo di parti in alluminio ricavato dal pieno (leva frizione, protezione della leva del freno e dei carter motore, pedane regolabili, pinze freni e tappo del serbatoio), le sovrastrutture sono in carbonio, l’impianto elettrico è stato semplificato e i cerchi Marchesini sono in magnesio forgiato.

aprilia tuono v4 x
aprilia tuono v4 x

Ancora più potente

Il motore della Aprilia Tuono V4 X è quello della RSV4 1100 Factory che eroga 217 CV, già molto potente di suo.

Attraverso alcuni interventi però, la V4 X incrementa la sua potenza salendo a 221 CV misurati all'albero.

Un miglioramento ottenuto con la modifica della centralina, dotata di mappature di controllo motore e dinamica del veicolo sviluppate da Aprilia Racing, impostate sul livello 'full power' e ottimizzate per l’impianto di scarico racing.

I valori di freno motore, controllo di trazione e anti impennamento sono stati specificamente studiati per l’uso in circuito.

La tuono V4 X è dotata del cambio elettronico assistito anche in scalata e della strumentazione TFT a colori riprogrammata con visualizzazione dei tempi sul giro mediante sensore GPS integrato.

L’impianto di scarico Akrapovic dispone di collettori in titanio e di terminale in carbonio, mentre il filtro dell’aria Sprint Filter, oltre a essere impermeabile, è lo stesso utilizzato dal team MotoGP.

Anche l’impianto frenante Brembo è totalmente racing, con una coppia di dischi in acciaio con tecnologia T-Drive comandate da una pompa radiale, anch'essa ricavata dal pieno.

Disponibilità e prezzi

La Aprilia Tuono V4 X, è disponibile in serie limitata, impreziosita con grafica “Bol d’Or”, ispirata alla Aprilia RSV 1000 R Factory che prese parte all’edizione 2006 della mitica gara endurance francese e dalla pulsantiera di derivazione sportiva per la regolazione dei principali controlli elettronici.

La Tuono V4 X si prenota online dal sito aprilia.com, al prezzo di 34.900 euro. Il giorno del ritiro, presso Aprilia Racing a Noale, è prevista anche una visita al reparto corse.