Tu sei qui

BMW Blechmann R 18, la nuova special col boxer da 1.800 cc

Bernhard Naumann, noto anche come Blechmann nella scena della personalizzazione, presenta la sua versione della BMW R 18.

Moto - News: BMW Blechmann R 18, la nuova special col boxer da 1.800 cc

Share


Le special ufficiali di BMW Motorrad non sono mai delle showbike qualsiasi, anzi dietro alla loro realizzazione c'è uno sviluppo meticoloso mirato alla definizione di modelli di base.

Com'è stato con la roadster R nineT e appunto la R 18. Questa special nasconde una prossima versione della recente cruiser tedesca?

Una special ufficiale

È proprio questo la Blechmann R18, realizzata dal preparatore austriaco Bernhard Naumann, noto nel mondo delle special anche come Blechmann.

La BMW R 18 ha avuto una genesi che ha seguito a grandi linee quella dalla nine T, con alcuni prototipi realizzati dai più famosi customizer.

La cruiser tedesca, basandosi su modelli del passato come la R 5, ha ispirato l'intervento di Naumann che ha modificato il meno possibile il telaio e la tecnologia, utilizzando solo i punti di fissaggio originali per la creazione della Blechmann R 18, dando vita a una sportiva monoposto.

La Blechmann R 18 in dettaglio.

Quando inizia con una nuova creazione, Bernhard Naumann non usa mai gli schizzi in anticipo anzi, si lascia trasportare dalle sensazioni del momento: "Disegno il mio disegno direttamente sull'oggetto utilizzando il materiale finale. Questo mi permette di rispondere direttamente alle esigenze e di tenere sempre d'occhio le proporzioni", spiega il designer austriaco.

La monoposto sportiva si basa sull'originale struttura portante del parafango posteriore, del sedile e del passeggero.

Il serbatoio è più stretto rendendolo più sportivo, mettendo in evidenza il motore e presenta aperture per le ginocchia, che snellisce l'estetica rendendola più atletica. Il tubo dello sterzo originale è stato utilizzato come base per il fuso a snodo.

Il gruppo ottico ha un design che richiama i due reni delle auto, posizionando una lampada a filamento ben visibile al centro.

Anche qui l'angolo di sterzata e il proiettore inclinato in avanti determinano l'assetto base della special.

La Blechmann R 18 è stata personalizzata con una discreta vernice nera e le classiche strisce bianche BMW Motorrad.

In totale, il team di Blechmann ha lavorato 450 ore sulla sua versione della BMW R 18.

Prototipazione rapida

Blechmann non percepisce il suo lavoro come quello di un customizer classico. "Il mio lavoro inizia rimuovendo parti della versione originale fino a quando rimane una tela bianca. Man mano che la costruzione procede, il design si sviluppa".

Non senza un minimo di megalomania, l'artista austriaco definisce questa fase 'prototipazione rapida in stile Blechmann'. Questo (la prototipizazione, non la megalomania) è ciò che rende unico il suo laboratorio.

Per lo più, Blechmann lavora da solo sulla sua arte e design e solo se necessario riceve supporto da professionisti selezionati con cura.

Naumann infatti ammette che "Non puoi fare nulla in questo mondo da solo. Sono più che felice di avere un'infrastruttura del personale affidabile".

Cosa si nasconde sotto?

Adesso aspettiamo di vedere quali saranno le prossime mosse di BMW Motorrad, dopo la realizzazione di questa special che potrebbe celare il compito di esplorare l'opinione pubblica, in vista di nuove versioni della sua cruiser.

Come è stato comunicato dal Gruppo bavarese in occasione della semestrale, gli investimenti pur mirati proseguono e il cupolino di questa special lascia pensare che il marchio dell'Elica possa pensare a sviluppare una bagger vera e propria da affiancare all'attuale R 18 First Edition.

__

Articoli che potrebbero interessarti