Tu sei qui

Annunci usato: meglio Subito.it, Moto.it o Facebook Marketplace?

Cercare la moto o uno scooter usato può essere un'impresa. Come districarsi tra i tanti portali di annunci? Ecco la risposta

Iscriviti al nostro canale YouTube

Cercare una moto usata sul web spesso si rivela impresa non da poco, sono molti i portali di annunci in cui è facile imbattersi in annunci: Ebay, Porta Portese, Bakeca, lo stesso AutoScout.it seppur in misura minore.

Oggi però ne prenderemo in considerazione 3, i più famosi ed utilizzati dai motociclisti italiani: Moto.it, Subito Motori e da qualche tempo anche Facebook MarketPlace.

Il confronto

Partiamo dai colleghi di Moto.it, che, all’interno del sito hanno una sezione dedicata agli annunci. Il portale fa della ricerca dettagliata il suo punto di forza.

Ho apprezzato la facilità con cui la grafica informa se la moto che cerco è ancora in garanzia, e soprattutto la presenza di certificazioni sullo stato della casa madre, che appaiono ben evidenti sin dalla scheda di ricerca.

Subito.it, è invece il sito di annunci per eccellenza: ci si trova di tutto, dalle barche alle case, passando per arredamenti e oggetti hi-tech.

E’ diventato un punto di riferimento negli anni anche per i motociclisti ed infatti è abbastanza semplice trovare occasioni spulciando la sezione Moto e Scooter. Da poco Subito.it ha rinnovato il suo sito, e ora cercare moto e scooter è ancora più facile.

La sua forza è il campo di ricerca libera, dove si può digitare il nome del modello insieme alle caratteristiche che cerchiamo: per esempio, se si cerca una moto con ABS si potrà scrivere il nome della moto più ABS.

Se i portali d’annunci appena citati hanno una buona presenza di concessionari e rivenditori autorizzati c’è un posto del web che ancora viene popolato praticamente solo da inserzionisti privati: è Facebook Marketplace.

Accedervi è molto semplice: ha un suo “bottone” dedicato facile da trovare sia su mobile che dal computer, e divide la ricerc per aree tematiche: veicoli, elettronica, hobby eetc etc e sfrutta la geolocalizzazione e le ricerche pregresse per proporci la nostra vetrina di annunci.

Quale scegliere?

Quindi, per chiudere il cerchio: quale portale userei per comprare la mia moto usata? Il consiglio è di fare ricerca incrociata.

Si può partire da Moto.it, che ha una scheda più completa del modello, facendosi un’idea degli allestimenti o delle dotazioni di serie di un determinato modello per passare poi a Subito.it, che vanta un volume di annunci maggiore, soprattutto sull’usato e dare una sbirciatina anche a Facebook Marketplace, per cercare casomai un’occasione o un prezzo minore a parità di caratteristiche.

Spesso si trovano gli stessi annunci, ma c’è comunque chi vuole vendere la propria moto e per mancanza di tempo o per altri motivi, inserisce il suo annuncio solo su uno dei tre. Quindi vale sempre la pena fare un controllo incrociato. 


 

Articoli che potrebbero interessarti