Tu sei qui

USA: in Missouri il casco in moto non è più obbligatorio

Passi indietro dagli Stati Uniti. Anche il Missouri stralcia la legge sull’obbligatorietà del casco in moto per chi ha piena copertura sanitaria

Moto - News: USA: in Missouri il casco in moto non è più obbligatorio

Una preoccupante inversione di tendenza arriva dritta dagli Stati Uniti. Il paese a Stelle e Strisce è infatti noto per avere storicamente delle leggi a dir poco morbide sull’obbligatorietà del casco in moto, ma negli ultimi anni anche i governatori più “tradizionalisti” avevano promulgato leggi che stringevano la morsa per i motociclisti.

A leggere la cronaca politica sembra che si sia tornati indietro, in tutti i sensi, e lo stato del Missouri è l’ultimo a stralciare l’obbligo del casco per i motociclisti nelle strade del suo territorio.

La notizia

Il governatore Mike Parson, repubblicano, ha infatti approvato una nuova legge, che diventerà effettiva il prossimo 28 agosto e che permetterà ai motociclisti con più di 26 anni d’età e un’adeguata assicurazione medica di lasciare il casco a casa.

Il messaggio sembra chiaro: se hai abbastanza soldi da avere accesso a qualsiasi tipo di cure ospedaliere allora puoi goderti il vento in faccia mentre viaggi in moto.

Uno degli strumenti fondamentali per la sicurezza dei motociclisti viene così barattato a seconda dello status sociale del motociclista.

La situazione negli USA

Il Missouri non è certo il primo stato a promuovere questa inversione di tendenza in termini di sicurezza. Il Nebraska lo scorso anno ha cercato, fortunatamente invano, di promuovere una legge simile.

Ma la situazione non è certo rosea altrove: gli unici stati dove il casco è obbligatorio per tutti sono Alabama, California, District of Columbia, Georgia, Louisiana, Massachusetts, Mississippi, Nebraska, Nevada, New Jersey, New York, North Carolina, Oregon, Tennessee, Vermont, Virginia, Washington e West Virginia.

Negli altri stati l’obbligo sparisce se si supera una determinata età, dai 17 anni di Alaska o Utah fino ai 20 di Arkansas, Michigan e altri. Ci sono addirittura stati che non hanno alcuna legge a riguardo, come Iowa e New Hampshire.

Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico hanno parecchio da lavorare in termini di sicurezza.

Articoli che potrebbero interessarti