Tu sei qui

Honda Africa Twin 1100: arriva l'AirTender di Umbria Kinetics

Sull'endurona Honda CRF1100L Africa Twin ora si può installare l'innovativo sistema di ammortizzazione AirTender a doppia molla.

Moto - News: Honda Africa Twin 1100: arriva l'AirTender di Umbria Kinetics

Share


Disponibile anche per l'ammortizzatore Showa della nuova Honda CRF1100L Africa Twin 2020 il sistema brevettato AirTender della start-up italiana, sospensione innovativa che sfrutta le caratteristiche dell'aria. Possibilità di convertire quello montato sulle edizioni precedenti.

Collaborazione Honda Motor e Umbria Kinetics

Il colosso giapponese e la start-up di Foligno annunciano la loro collaborazione per la realizzazione dell'innovativo kit Air Tender, disponibile per la Honda CRF1000L Africa Twin,

Il kit top di gamma è facilmente intercambiabile con la sospensione originale ed è composto dall’AirTender (elemento elastico) e da un ammortizzatore Öhlins sviluppato secondo le specifiche tecniche da Umbria Kinetics, con il supporto di Andreani Group International.

L’importante novità è che ora il kit AirTender si può installare anche sull’ammortizzatore originale Showa della Africa Twin 2020 ma anche sui precedenti modelli, dal 2016 al 2019.

Una ulteriore novità, è la possibilità di convertire l'innovativo sistema Air Tender montato sui modelli precedenti per il modello 2020, quindi senza la necessità di acquistare un nuovo sistema.

Cos'è e come funziona il sistema Air Tender

AirTender è una sospensione innovativa, brevettata da Umbria Kinetics, che sfrutta le caratteristiche dell'aria. L'azienda, stata fondata nel 2013 sull'esperienza pluriennale della storica officina Giuliani Corse, trasferisce nei suoi prodotti i successi ottenuti in pista.

Diversamente dai sistemi tradizionali, AirTender non è un ammortizzatore, non agisce cioè solo sull’idraulica, ma direttamente sulla parte elastica della sospensione: la molla, che è l’elemento che realmente sostiene i carichi sul veicolo e che ne determina le caratteristiche dinamiche.

Il sistema funziona quindi sostituendo alla molla originale una molla più corta e rigida abbinata in serie ad un sistema ad aria (gas) dotata di un sistema oleodinamico.

La combinazione consente di avere contemporaneamente una risposta stabile nelle manovre e morbida sulle asperità.

L’unicità di questo nuovo sistema consiste nel separare le diverse funzioni della sospensione, riducendone i compromessi.

La molla elicoidale ha il compito di sostenere il peso statico del veicolo e del pilota, e di gestire la dinamica della moto durante la guida e in manovra.

Questa molla elicoidale è considerevolmente più rigida dell’originale e non ha precarico meccanico, quindi è libera di muoversi sui micro avvallamenti e molto stabile sui trasferimenti di carico dovuti ad accelerazioni e frenate.

AirTender Umbria Kinetic per Honda  CRF1100L Africa Twin

La parte idropneumatica, invece, entra in funzione solo oltre un certo valore di carico e quindi consente di ammorbidire istantaneamente la sospensione sulle forti asperità.

Inoltre, il circuito idraulico a cui è connessa, ne gestisce gli spostamenti producendo uno smorzamento aggiuntivo solo in caso di sollecitazioni particolarmente rilevanti, realizzando in maniera puramente meccanica quello che è in pratica il sogno di ogni costruttore di sospensioni attive.

Il risultato è una sospensione che offre una capacità di adattamento immediato alle condizioni del terreno, e quindi nessun compromesso, ma un comfort totale in qualsiasi situazione di guida.

Ultimo ma non meno importante aspetto innovativo, è la capacità che offre il sistema di regolarel’elemento elastico.

Grazie all’efficienza di accumulo energetico del gas, sono possibili regolazioni estremamente precise sia della capacità di carico, sia del coefficiente elastico, il tutto con un intervento manuale sul sistema idraulico che consiste semplicemente nell’avvitare o svitare una vite.

Questa regolazione, agendo sul livello di compressione del gas, consente di cambiare radicalmente il carattere del veicolo, adattandolo alle reali condizioni di carico e di guida.

Prezzo e disponibilità

Il kit è disponibile in esclusiva presso la rete delle concessionarie ufficiali Honda.

Il prezzo del kit Air Tender per la Honda CRF1100L Africa Twin MY 2020 è di 1.790 euro (IVA inclusa). Per i modelli dal 2016 al 2019 invece è di 1.200 euro (IVA inclusa). Il costo della conversione dai modelli 2016-2019 al modello 2020 è di 120 euro (IVA inclusa).

I prezzi indicati non includono le spese di installazione.

__

Articoli che potrebbero interessarti