Tu sei qui

Ridestyle: Interfono Midland BTX2 Pro S

Il marchio americano lancia sul mercato il primo interfono di fascia media con nuova tecnologia Bluetooth. Ecco come funziona e quanto costa

Iscriviti al nostro canale YouTube

Share


Essere motociclisti oggi, è anche questione tecnologica. Sì, perchè l’evoluzione delle nostre compagne di viaggio ha portato sistemi sempre più complessi, ma che ci offrono anche infinite possibilità per sfruttarli al massimo.

L’interfono è ormai un must-have per ogni mototurista, ma anche questo piccolo oggetto che ha già al suo interno tante funzioni sta trovando la sua strada verso il futuro e gioca un ruolo fondamentale nel connettere persone, veicoli e altri dispositivi da cui ormai non possiamo più separarci neanche un secondo, come gli smartphone.

Midland, azienda quando si parla di tecnologia applicata al motociclismo sa il fatto suo, ha voluto creare un prodotto che segnasse un’ulteriore passo avanti nella categoria: il BTX2 Pro S.

L’interfono

BTX2 Pro S non è piccolissimo, ma rimane comunque compatto, soprattutto sul casco, e ha pulsanti particolarmente grandi e quindi facili da usare una volta in viaggio, anche con i guanti naturalmente.

Nella confezione si trovano oltre alla centralina anche due altoparlanti, un set di microfoni per casco integrale e jet, cavi di ricambio in caso di rottura e una serie di biadesivi per l’installazione, cavo e adattatore per la ricarica.

La tecnologia

Midland BTX2 Pro S è il primo interfono di fascia media che vanta un sistema Bluetooth 4.2 con doppio chip.

E cosa significa? Semplicemente che BTX2 S Pro grazie ai due chip può gestire al meglio la connessione con diverse fonti, e quindi durante il viaggio potrete tenere aperta la comunicazione interfonica con altre persone e allo stesso tempo tenere attive le indicazioni del navigatore o ascoltare la propria playlist preferita, il tutto a bassissimo consumo di batteria.

La qualità delle comunicazioni è garantita da due sistemi: l’Automatic Gain Control, che regola automaticamente il volume a seconda dell’intensità del rumore di fondo, lasciando libero così chi guida dall’alzare e abbassare il volume a seconda della velocità e il Digital Noise Killer, che altro non è che un algoritmo di riduzione del rumore capace di eliminare fino all’80% del fruscio di sottofondo.

E a lavorare in sincronia con questi due sistemi c’è la coppia di altoparlanti da 40 mm di diametro, dotati di tecnologia Hi-Fi Superbass, con possibilità di equalizzazione di bassi, medi e alti direttamente dalla App dedicata.

BTX2 Pro S è dotato di funzione VOX, che permette di aprire la comunicazione attraverso un comando vocale, a tutto vantaggio della sicurezza.

I numeri

La batteria agli ioni di litio dura fino a 23 ore, una cifra che permette di non preoccuparsi troppo per ricaricare anche se si decide di godersi una finesettimana in moto con tanto di tenda al seguito. La ricarica invece dura 2 ore.

Questo interfono può vantare anche una buona gittata: il BTX2 Pro S arriva fino a 1,2 km. Una distanza sufficiente nelle uscite di gruppo a parlare con tutti, visto che in modalità Conference questo interfono permette di tenere aperta la conversazione tra 8 interfoni, quindi 4 moto complete.

Grazie al doppio chipset, può tenere aperta la connessione con GPS e smartphone, il numero di dispositivi però si riduce a 4.

La comunicazione diretta invece può essere attivata con 3 ulteriori dispositivi Midland e 2 di altri marchi.

Al microscopio

Le finiture e i dettagli non mancano: i contatti dorati della base sono impermeabili, come l'intefono, e permettono di estrarre la centralina dal casco senza problemi per la base, visto che la filatura dorata lo rende perfettamente funzionante anche dopo un acquazzone.

L’altra caratteristica che non può sfuggire a chi ha già un po’ di esperienza con dispostivi del genere è la presenza di fili dedicati per tutte le componenti, ovvero per i 2 altoparlanti e per il microfono.

Come si traduce una scelta del genere all’atto pratico? Semplice: se il microfono o uno degli altoparlanti si rompe basta acquistare il pezzo sostitutivo singolarmente, senza dover ricomprare tutto il set.

Il prezzo

Midland BTX2 Pro S è disponibile nel Single Pack, al prezzo di 228,99 euro e in doppio a 419,99 euro.

La scheda

Tecnologia Bluetooth 4.2 con doppio chipset
Numero connessioni fino a 8 motociclisti
Raggio d’azione 1,2 km
Autonomia Fino a 23 ore
Ricarica 2 ore al 100%
App dedicata
Comando vocale Tecnologia Vox
Prezzo 228,90 euro singolo / 419,99 euro doppio

__

Articoli che potrebbero interessarti