Più forti del Covid-19: l'edizione 2020 del Biker Fest International si svolgerà a Lignano Sabbiadoro (UD) a settembre.

La 34ma edizione dell'Italian Bike Week, originariamente programmata a fine maggio, è stata spostata a settembre.

Con 50.000 presenze e i migliori preparatori di moto custom, special e cafe racer provenienti da tutto il mondo, Biker Fest International è l’evento motociclistico outdoor più importante in Italia e uno dei più famosi e conosciuti in Europa.

A settembre la 34° edizione

Il Covid-19 ha messo ko tutte le manifestazioni motociclistiche internazionali: in ordine di tempo ha cancellato dai calendari i Roma Motodays, Intermot, Eicma sembra destinato alla stessa sorte, dopo le rinunce di BMW, Husqvarna e KTM.

Tutte meno una: la Biker Fest International è più forte del coronavirus. Messa anche lei alle strette dalla pandemia, è stata costretta ad annullare l'evento originariamente previsto per maggio.

Ma la famiglia Persello con tutto il suo staff non demorde e ha riprogrammato la data: così l'edizione 2020 dell'Italian Bike Week si svolgerà dal 17 al 20 settembre 2020 nella consueta location di Lignano Sabbiadoro (Udine).

La Biker Fest, ribattezzata anche Italian Bike Week, è un evento storico: la prima volta è stata organizzata nel 1987 e questa quindi é la sua 34 ma edizione.

È grazie a eventi come la Biker Fest capace di richiamare pubblico e artisti da tutto il Mondo offrendo infiniti spunti e innovative nuove idee, che in Italia si è diffusa la cultura biker e custom.

La famiglia Persello, insieme alla società Terre di Moto, sono considerati fra i maggiori e più coerenti esperti europei del settore, grazie alla loro esperienza in questo ambito e alla passione per le due ruote che partono nei primi psichedelici anni '70.

Molte tendenze nazionali e internazionali hanno preso vita proprio qui e non a caso il Custom Bike Show è il più storico in Europa (nato nel 1987) e affiliandosi alle origini con il “Rat’s Hole” di Daytona e Sturgis (USA).

Dove e come si svolge la Biker Fest International

Confermato il luogo: Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine sul Mare Adriatico, dove è possibile trovare una ampia disponibilità di strutture ricettive tra campeggi e hotel per tutte le tasche e le preferenze.

Facendo un confronto tra il mese di maggio e quello di settembre degli ultimi anni, questo cambio di data costretto potrebbe essere più che positivo.

L'evento sfrutta l'ampiezza della località balneare e si svolge in quattro diverse zone, per diversificare la proposta attirando un pubblico eterogeneo, da quello più attratto alle customizzazioni di ogni tipo a chi invece cerca l'occasione di provare le ultime novità del mercato, sfruttando la presenza delle case ufficiali che mettono a diposizione i loro ultimi modelli per dei demo ride.

Fotogallery: Biker Fest International 2019

Il Biker Fest International è un evento che ospita diversi eventi al suo interno: come per esempio gli spettacoli d freestyle motocross, stunt-man di fama mondiale, gare di dirt-track, percorsi turistici per moto, concerti rock, contest di pin-up e, esclusiva nazionale, la Scrambler Challenge, unico evento europeo dedicato a questo segmento motociclistico.

L'ultimo giorno previsto la reunion delle tipiche auto americane, mentre la novità del 2020 è l'area E-Mobility Village, con la possibilità per i visitatori di testare gratuitamente veicoli elettrici ed ibridi di ogni genere, dalle automobili fino ai monopattini, passando naturalmente per moto, scooter ed e-bikes. Il tema della mobilità sostenibile è caldo e per questo sono previsti convegni e dibattiti al riguardo.

Il Campionato Custom Bike Show

Gli artisti presenti possono cogliere l'occasione per mettersi in mostra e partecipare alla Finale del Campionato Custom Bike Show IMC (Italian Motorcycle Championship).

Si tratta di una esclusiva assoluta, oltre a essere l'unica data del Campionato Custom Bike Show Mondiale AMD in Italia con l’esposizione delle Moto più belle d’Europa.

Per i vincitori in palio quattro rimborsi spese da 1.000 euro e stand gratuiti a per fiere come Motor Bike Expo di Verona e Roma Motodays.

Alla Biker Fest International possono partecipare tutti, appassionati o meno di moto. L'ingreso alle aree è gratuito, meglio se si arriva con la proprio moto, ma anche con altri mezzi: dall'organizzazione fanno sapere che anche l'aereo va bene.