Tu sei qui

Ducati Panigale V4 R: Lego ne ha costruita una di mattoni in scala 1:1

La superbike di Ducati fatta di mattoncini Lego celebra l'uscita del set che vede la collaborazione tra le due aziende

Moto - News: Ducati Panigale V4 R: Lego ne ha costruita una di mattoni in scala 1:1

Una Ducati Panigale V4 R in mattoncini, come quella che da pochi giorni può essere acquistata da tutti i fan di Borgo Panigale, ma in scala 1:1.

E' stata questa l'idea che Lego e Ducati hanno avuto per lanciare sul mercato il set Lego Technic dedicato alla superbike bolognese, presentandola dopo 400 ore di lavoro, all'autodromo di Modena davanti al pilota MotoGP Andrea Dovizioso e l'amministratore delegato Ducati, Claudio Domenicali.

Ducati Panigale V4 R Lego Technic in scala 1:1

Una Ducati Panigale V4 R è scesa in pista al circuito di Modena. C'erano anche Andrea Dovizioso e Claudio Domenicali, ma il pilota del team Ducati Team MotoGP non ha indossato tuta, guanti, stivali e casco per dei test privati in vista dell'inizio del motomondiale 2020.

Non era nemmeno la strepitosa superbike quattrocilindri bolognese sotto i riflettori del circuito emiliano, ma un modello in scala 1:1 realizzato con mattonicini Lego Technic. Una opera dell'artista Riccardo Zangelmi che ha impiegato 400 ore per completare il suo lavoro.

O la Ducati Panigale V4 R o il set Lego Technic

La Panigale V4 R rappresentala massima espressione delle moto Ducati da competizione omologate per uso stradale, prima dell'arrivo della Ducati Superleggera V4, mentre il set Lego Technic Panigale V4 R è stato lanciato sul mercato pochi giorni fa. La superbike prodotto a Borgo Panigale e il modellino 1:1 realizzato da Riccardo Zangelmi sono gemelle, perché sotto i mattoncini Lego Technic c'è una moto vera, coperta però da una carena del tutto speciale.

Alla presentazione hanno partecipato Claudio Domenicali, AD di Ducati, Andrea Dovizioso, pilota del Ducati Team MotoGP, Riccardo Zangelmi, l'artista dell'opera e Paolo Lazzarin, General Manager di Lego Italia.

Se la Ducati Panigale V4 R è una superbike pronto pista più adatta a un motociclista molto esperto dei cordoli, essendo quanto di più vicino a un prototipo di moto da corsa al prezzo di 39.900 euro, il set Lego Technic Panigale V4 R invece è adatto per i fan a partire dai 10 anni.

Si può trovare nel Lego Store online, presso tutti i migliori rivenditori Lego e i concessionari Ducati al prezzo di 59,99 Euro ed è frutto di un accordo di licensing firmato recentemente tra Lego Group e Ducati Motor Holding S.p.A.

Ducati Panigale V4 R Lego Technic

Curiosità sul modellino 1:1 della Ducati Panigale V4 R

Riccardo Zangelmi è l’unico artista italiano riconosciuto come “Lego Certified Professional”. La sua opera è una replica molto fedele al modello di serie ed è ricca di dettagli della moto Ducati.

Per lui si è trattato della sfida professionale più entusiasmante che abbia mai affrontato, riuscendo a cogliere il DNA che caratterizza sia Lego Technic e Ducati.

Come per le vittorie in pista, anche quella ottenuta da Riccardo Zangelmi è arrivata grazie a un lavoro in team, che gli è stato al fianco supportandolo.

Riccardo ha montato e smontato il modello ben 8 volte ma solo una volta è stato vicino al ritiro, pensando di non farcela, pur essendo alla sua prima esperienza professionale con Lego Technic.

Sono serviti 15 mila mattoncini per il progetto, circa tanti da riempire una piscina intera. Nessun pezzo e ancoraggio è incollato. Gli elementi più utilizzati sono i beam e i pin.

Non sono stati utilizzati strumenti come CAD o altri software per progettare il modello.
I principali colori usati sono il rosso, il nero e il grigio chiaro.

Le sfide maggiori che Riccardo Zangelmi ha dovuto affrontare e superare hanno riguardato la realizzazione delle curvature tra il serbatoio e le carene laterali, oltre alla creazione degli ancoraggi stabili in spazi ridottissimi.

La Ducati Panigale V4 R Lego Technic in scala 1:1 pesa 180 kg. Ovviamente, il modellino 1:1 non corre come la vera Ducati Panigale ma l'obiettvo dell'artista Lego è proprio questo: realizzare un modello come questo ma dinamico.


Articoli che potrebbero interessarti