Annullato il Salone di Colonia, in programma dal 6 all’11 ottobre, a causa del Coronavirus. Eicma è solo un mese dopo, ma ancora tutto tace

La notizia non sorprende nessuno, o quasi: Intermot 2020 è cancellato a causa del rischio alto di contagio per il Covid-19.

Fonti più o meno vicine agli organizzatori nelle ultime settimane avevano fatto trapelare indizi che portavano in un’unica direzione: quella della cancellazione appunto, ma ora arriva la conferma dai profili social di Intermot.

Il messaggio

Pochi minuti fa sulla pagina Facebook del Salone di Colonia è infatti apparso il messaggio della cancellazione per l’edizione 2020.

“Dopo un'intensa consultazione con le parti abbiamo deciso di sospendere INTERMOT di quest'anno in considerazione della situazione attuale. Con il suo carattere unico, INTERMOT 2020 non può essere tenuto in questa forma a Colonia e quindi non può soddisfare le esigenze e le aspirazioni del settore e dei nostri visitatori. Rispetto alle fiere con orientamento B2B, la vicinanza spaziale e un'esperienza condivisa sono una parte essenziale del carattere di un evento importante come INTERMOT, il che significa che le attuali linee guida del Robert Koch Institute (RKI), i politici e le autorità non possono essere rispettate”.

 

Eicma 2020, ed ora?

La cancellazione di Intermot 2020 oltre ad essere una notizia triste già di per sé, pone un precedente importante per Ancma.

La Germania è stata infatti colpita molto meno dalla pandemia, ha avuto un lockdown più breve e blando di quello italiano, ma ha comunque deciso di annullare l’evento.

Milano, e tutta la Lombardia, sono stati l’occhio del ciclone per parecchie settimane e l'Italia intera è stata indicata come epicentro occidentale della pandemia fino all'aggravarsi delle cifre in Gran Bretagna e Stati Uniti.

Difficile pensare che questi dettagli possano essere accantonati al momento della scelta decisiva. La già annunciata assenza di KTM e BMW, a cui potrebbero seguire altre case, è un altro fattore da valutare bene.

E visto che il Salone di Milano dovrebbe svolgersi meno di un mese dopo le date iniziali di Intermot 2020, è solo questione di (poco) tempo per sapere cosa succederà.