Tu sei qui

Yamaha lavora su un TMAX a tre ruote: partita la sfida a Piaggio MP3?

Yamaha ha brevettato un modello a tre ruote basato sul telaio e sul motore del maxi scooter TMAX. Il Piaggio Mp3 è avvisato.

Moto - News: Yamaha lavora su un TMAX a tre ruote: partita la sfida a Piaggio MP3?

Yamaha starebbe pensando a un nuovo scooter tre ruote, dopo la rivoluzionaria Niken ed il Tricity.

I nuovi brevetti depositati sembrano mostrare un triruota dotato di telaio e motore del TMAX 560, con sospensioni anteriori con uno schema più semplice ma altrettanto efficace

Yamaha vs Piaggio Mp3

Non solo rivalità tra moto ma anche tra scooter. L'arena non sarebbe solo quella urbana, visto che in sella ai moderni maxi scooter ci si può fare anche una vacanza e certamente un occhio alla comodità e alla sicurezza è sempre gradito.

Yamaha starebbe sviluppando una versione a tre ruote del suo best seller, il TMAX. Non si tratta di un pesce d'aprile fuori stagione ma di un vero e proprio piano di sviluppo previsto dalla casa di Iwata, confermato anche dai disegni tecnici e dai brevetti, che mostrano un modello di scooter a tre ruote basato sul telaio e sul motore del TMax.

E in questo caso, il rivale di riferimento non può che essere il Piaggio MP3 e questo nuovo modello andrebbe a ampliare la gamma dei tre ruote che sfrutta la tecnologia Leaning Multi-Wheeler, dopo l'avveniristica moto Yamaha Niken e lo scooter Tricity, disponibile nelle cilindrate 125, 155 e 300

Brevetto su base Yamaha TMax 560

Il disegno pubblicato da Cycleworld.com mostra uno schema molto simile ai modelli sviluppati dalla norvegese Budeli per i suoi modelli 625L e 654L, dalla quale Yamaha ha acquistato la tecnologia brevettata a fine 2017.

Yamaha sta lavorando per sviluppare una nuova generazione di motoveicoli a più ruote: qualcuno di voi forse ricorda il modello MW-Vision, concept a tre ruote con la stessa tecnologia Leaning Multi-Wheeler presentato in occasione del lancio del Tricity 300.

Il modello brevettato invece monta delle sospensioni con uno schema diverso, più semplice ma altrettanto efficace caratterizzato da un doppio braccio trasversale collegato a un ammortizzatore montato centralmente.

Rispetto alla Niken, questo schema sposta il peso più in basso portando il baricentro in posizione più convenzionale, a tutto vantaggio della maneggevolezza.

La praticità della Niken abbinata alla personalità del TMax. Yamaha potrebbe aver scoperto la combinazione magica ideale per chi non cerca una moto, ma non vuole nemmeno uno scooter e vuole viaggiare comodo e sicuro.

Foto: Rune Baashus (baashus.com) per brudelitech.com; Cycleworld.com

Articoli che potrebbero interessarti