Alcuni render di un designer indiano provano ad anticipare le linee della possibile superbike della serie M di BMW Motorrad

Pochi mesi fa BMW ha depositato i brevetti per l’utilizzo dell’iconica sigla M Performance anche sulle moto: da allora la fantasia dei fan si è scatenata, immaginando come la gamma dell’Elica potesse trasformarsi seguendo il DNA performante delle M di Monaco.

Qualche settimana fa il designer tedesco Adam Kar, molto conosciuto sul web grazie ai popolari profili del suo studio, KarDesign, ha fatto l’identikit della M1300GS, trasformando la macina chilometri bavarese in una sport-tourer senza compromessi, mentre poche ore fa hanno iniziato a circolare le immagini (per ora di pura fantasia) di un’altra attesa creazione M Performance, la M1000RR.

I dettagli

La linea è tutt’altro che stravolta rispetto alla già conosciuta S 1000 RR, e infatti la M1000RR somiglia molto alla superbike attualmente nel listino di BMW.

I ritocchi al cupolino tratteggiati dal designer indiano Nirjhar Mandal, autore dei render, però sottolineano quello che molti fan della supersportiva bavarese vorrebbero, e cioè soluzioni che favoriscano la deportanza aerodinamica.

Sul lato tecnico invece si nota il posteriore fin troppo “pulito” per una moto stradale, unito ad una soluzione a dir poco fantasiosa per una serie speciale derivata da un modello attuale: il forcellone monobraccio.

Più probabile invece un upgrade dell’impianto frenante, che Mandal ha immaginato firmato da Brembo.

Il motore

Qui la fantasia porterebbe a elaborare teorie di tutti i tipi, però stando più o meno ai fatti si può ipotizzare che il boost necessario per marcare la differenza tra la S 1000 RR e la M1000RR possa arrivare dal sistema di sovralimentazione elettrica recentemente brevettato da BMW.

Una soluzione che renderebbe il 4 cilindri da 207 CV ancora più performante agli alti regimi e in grado di scaricare a terra una potenza ancora maggiore, meritandosi così quella M che in BMW è spartiacque tra la normalità e l’adrenalina pura.

Fotogallery: BMW M1000RR, i render dall'India