Tu sei qui

Piaggio al lavoro su un triruota inverso: depositato il brevetto

Da Pontedera arrivano i disegni di un veicolo con una ruota anteriore e due posteriori, tutte in grado di inclinarsi

Moto - News: Piaggio al lavoro su un triruota inverso: depositato il brevetto

Share


Dopo aver messo a punto le appendici aerodinamiche attive per il Piaggio MP3, la Casa di Pontedera torna a bussare alla porta dell’Ufficio Brevetti per depositare un nuovo progetto: si tratta di un veicolo a tre ruote, molto probabilmente uno scooter, dal layout opposto all’attuale triruota italiano.

I dettagli

Il numero di ruote è lo stesso, ma la formazione è opposta: il nuovo veicolo ha infatti una ruota anteriore e due posteriori, come un trike.

Una configurazione simile è stata un punto fermo per i motoveicoli destinati ad uso commerciale, adatti a trasportare carichi, ma Piaggio ha evoluto lo schema classico disegnando un mezzo in cui le ruote posteriori sono in grado di inclinarsi.

Per permettere l’inclinazione delle tre ruote è stato progettato un sistema di trasmissione composto da un albero corto che esce dalla dal motore per entrare in un differenziale posto al centro dell’asse posteriore, consentendo all’asse di rimanere parallelo alla strada, mentre il resto del veicolo “piega”.

Presto sul mercato

I dettagli del brevetto lasciano pensare che il progetto sia in avanzata fase di sviluppo, quindi non è improbabile pensare che a Pontedera ci siano già i primi prototipi di questo veicolo che potrebbe allargare la gamma di scooter a tre ruote di Piaggio.

__

Articoli che potrebbero interessarti